tinnitus-02

Acufene

L'acufene è estremamente comune: circa il 10% delle persone ne soffre costantemente.

Sebbene non possa essere curato, è possibile controllarlo per ridurne sensibilmente l'impatto.

Cos'è l'acufene?

L'acufene può manifestarsi sotto forma di fischio, ronzìo, sibilo o crepitìo, temporaneo o permanente. Il rumore nelle orecchie o interno alla testa è unico per ciascun paziente.

L'80% circa dei pazienti affetti da acufene presentano anche un certo grado di perdita uditiva, sebbene non ne siano consapevoli. Tuttavia, benché l'acufene si manifesti spesso congiuntamente a una perdita uditiva, non è una malattia. L'acufene è un sintomo che può essere causato da diversi fattori o che può manifestarsi senza motivo apparente. Può però avere un impatto molto forte, provocando stress, ansia, rabbia e perdita di sonno. Il primo passo verso il controllo dell'acufene è la consulenza di un professionista che, insieme al paziente, può indicare il trattamento più idoneo al caso specifico.

the-many-causes-of-tinnitus

Le molte cause dell'acufene

L'acufene può manifestarsi in qualsiasi punto tra l'orecchio interno e il cervello, può essere costante o intermittente, temporaneo o cronico.

Non è ancora stato completamente compreso come l'acufene si presenti, ma può essere il risultato di una serie di cause, come per la perdita uditiva. Può, tuttavia, manifestarsi senza apparente motivo.

  • Esposizione a forti rumori
  • Naturale processo di invecchiamento
  • Forti rumori improvvisi
  • Lesioni al capo e al collo
  • Reazione a farmaci
  • Stress emotivo

  • Leggi di più sugli acufeni nel nostro blog

    Scopri maggiori dettagli sulle cause della perdita uditiva

    L'acufene e il cervello

    Nel processo uditivo, le onde sonore attraversano il condotto uditivo e l'orecchio medio fino a raggiungere il cervello. Le cellule ciliate dell'orecchio interno trasformano queste onde sonore in impulsi elettrici che vengono trasmessi al cervello. Il cervello traduce questi segnali in informazioni di senso compiuto, ossia: il suono che udiamo.

     

    Cos'è che crea la percezione di un suono che in realtà non c'è?

    Sebbene vi possano essere varie cause, gli esperti sospettano che in molti casi l'acufene derivi da un danno alle cellule ciliate dell'orecchio interno. Essi sostengono che talvolta il cervello interpreti erroneamente la minor quantità di segnali percepiti dall'orecchio, generando una percezione sonora, l'acufene, che in realtà non esiste. Se avverti sintomi di acufene, è sempre opportuno consultare un medico o un audiologo.

    Come BrainHearing trasforma il modo in cui udiamo

     

    Posso curare l'acufene?

    Esistono diversi modi per controllare l'acufene e ridurre il suo impatto sulla qualità di vita, anche se talvolta non si riesca ad eliminarlo completamente. Ognuno ne soffre in maniera diversa: un Professionista dell'udito può aiutare a gestire i sintomi specifici alle condizioni individuali attraverso un mix di indicazioni, consulenza e terapia sonora.

    Scarica la guida per aiutarti a comprendere e gestire il tuo acufene

    Scarica la guida

    La terapia sonora allevia i sintomi dell'acufene

    Ascoltare dei suoni può essere uno strumento utile per gestire l'acufene. L'aggiunta di suoni piacevoli a quelli già uditi può ridurre l'impatto dell'acufene aiutando a focalizzare l'attenzione verso i suoni che si desidera udire, piuttosto che sul suono udito all'interno della testa. Immagina di ascoltare un unico violino in sala. Essendo solo, non potrai che focalizzarti sul violino, ma se al violino si unisce un'orchestra sinfonica, questo diventerà meno distinto ma parte del suono complessivo.

    Scopri maggiori informazioni sugli Tinnitus SoundSupport

    Apparecchi acustici che riproducono suoni in grado di fornire sollievo

    Gli apparecchi acustici Oticon possono controllare il tuo acufene riproducendo un'ampia gamma di suoni di sollievo, come ad esempio il rumore bianco e i rilassanti suoni dell'oceano. Con gli apparecchi acustici Oticon puoi controllare in modo discreto i suoni dei tuoi apparecchi acustici utilizzando l'app Oticon Companion, disponibile per iPhone e Android.

    Puoi regolare i suoni fino a ottenere un sollievo ottimale, ovunque occorra. Inoltre, puoi trasmettere in streaming wireless opzioni alternative per alleviare l'acufene, come ad esempio la tua musica preferita, audiolibri, podcast o persino guide per il rilassamento.

    Scopri di più sugli apparecchi acustici Oticon

    Controllo discreto e pratico dei suoni di sollievo

    L'app Oticon Companion consente ai pazienti con apparecchi acustici Oticon di regolare i suoni di sollievo per gli acufeni in modo semplice e discreto.

    Continua a leggere

    Scarica l'app Oticon Companion

    Download_on_the_App_Store_Badge_US-UK_135x40android

    Apple, il logo Apple, iPhone, iPad, e iPod touch sono marchi depositati della Apple Inc., registrati in U.S.A. e in altri paesi. App Store è un marchio di servizio della Apple Inc. Android, Google Play, e il logo Google Play sono marchi depositati di Google LLC.

    • Come funziona l'udito

      Noi sentiamo con il cervello, non con le orecchie. Comprendere il naturale processo uditivo

    • Tecnologie di base

      scopri le tecnologie racchiuse negli apparecchi acustici Oticon.

    • Chiedi aiuto

      Cosa fare quando si sospetta una perdita uditiva, e qual è il percorso per trovare la soluzione più adatta a noi

    • Trova un centro audioprotesico

      Un professionista dell'udito può misurare l'udito e individuare il trattamento più adatto a te