Iniziare l'apprendimento di tutta la vita col piede giusto

Continuiamo ad imparare durante tutta la vita. Dal momento della nascita, impariamo osservando e imitando i nostri genitori, la famiglia e gli amici. In seguito, mentre andiamo a scuola, svolgiamo lavori e conduciamo vite attive, continuiamo il processo di apprendimento. I bambini con perdita dell'udito possono trascorrere una vita ugualmente piena e produttiva come gli altri bimbi. Hanno solo bisogno di supporto supplementare durante l'apprendimento. I bambini con un udito normale imparano costantemente, perché assorbono qualsiasi tipo di informazione. Ma un bambino con una perdita uditiva può aver bisogno di ricevere spiegazioni precise su base individuale. Questo può comprendere cose come quali sono i piani della giornata, dove andrete a fare compere, cosa comprerete o chi visiterete. Prendendovi il tempo di spiegare queste situazioni, potete aiutare il vostro bimbo a seguire cosa sta succedendo.

Sforzo aggiuntivo per i termini astratti
Inoltre, i bambini con perdite dell'udito potrebbero aver bisogno di un aiuto aggiuntivo quando imparano parole e concetti nuovi. Può essere relativamente facile spiegare loro gli oggetti, ma insegnare concetti più astratti può portare a incomprensioni e confusione. Dal momento che i bambini con perdite dell'udito non possono percepire la sfumature più sottili del linguaggio, a volte prendono le cose alla lettera, altre generalizzano eccessivamente. Concetti come il tempo possono essere molto difficili da comprendere, quindi potrebbe essere necessario trovare metodi alternativi per spiegare secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mesi e anni.

Incoraggiare offrendo il buon esempio
Un tipico esempio di incomprensione linguistica si verifica quando il bimbo chiede alla mamma “Quanti ragni hanno gli occhi?” Quello che vuol dire in realtà è: "Quanti occhi hanno i ragni?" In questo genere di situazione, provate a disegnare o a usare immagini per illustrare quello che state cercando di spiegare. Parlate sempre al vostro bambino, anche se lui o lei non sembra sempre capire appieno cosa state dicendo. L'unico modo per incoraggiarli a sviluppare un linguaggio parlato è di parlare voi stessi e offrire un buon esempio. E ricordate che le espressioni facciali e il linguaggio corporeo raccontano a loro volta una storia interessante. Quando il vostro bambino sta parlando ad altre persone, cercate di evitare di fare da interpreti o di rispondere per lui o lei. Quando si spiegano concetti, cercate di usare frasi chiare e concise, quando ciò sia possibile.

Prodotto per la classe
Brochure da scaricare per le letture ai bambini

Utili opportunità di apprendimento fuori da scuola

Coinvolgeteli in attività pratiche
Un esempio potrebbe essere la riparazione di una bicicletta. Citate le varie parti, spiegatene il funzionamento e le azioni da voi intraprese.

Cucinate insieme
Spiegate da dove provengono i vari ingredienti e lasciate che il bambino disegni gli animali coinvolti.

Nutrite la loro naturale curiosità
Se fate una camminata o una gita in auto, indicate svariati oggetti che vedete e descriveteli mentre viaggiate.

Aprite le orecchie a nuove impressioni
Focalizzate l'attenzione del bambino su suoni particolari come l'acqua corrente o il cigolio delle altalene.

Risolvete puzzle o giocate a videogiochi insieme
Lavorando in una squadra consentirà al bambino di sentirsi più sicuro nel risolvere successivamente attività complesse da solo.

Spiegate i programmi televisivi e i film
Guardate programmi di intrattenimento insieme, metteteli in pausa e discutete ciò che state guardando.

Leggete una storia prima di andare a letto
Aiutano a sviluppare il linguaggio e alimentano l'interesse proprio del vostro bambino nella lettura e nella ricerca di informazioni.

  • Materiale da scaricare e assistenza ai prodotti

    Esempio

  • Accessori disponibili

    Leggete maggiori informazioni sulle soluzioni wireless per gli apparecchi acustici e altri accessori Oticon.

  • Utilizzo degli apparecchi acustici con diverse applicazioni

    Esempio

  • Trovate un centro per l’udito

    Effettuate un test dell'udito e acquistate accessori, componenti di ricambio e strumenti per la pulizia da Professionisti dell'udito autorizzati Oticon.