Consigli top per una cena delle feste al top

Ci sono buone probabilità che qualcuno nella tua tavolata abbia una perdita uditiva.
Ecco quattro modi per aiutare tutti a non sentirsi esclusi.

1. Crea un contesto che soddisfi tutti

I rumori ambientali hanno un grande impatto sulle persone audiolese. Per cui, la buona riuscita di una cena inizia da un'attenta disposizione delle cose per ridurre al minimo il fastidio del rumore. Quando predisponi i posti a sedere puoi servirti dei segnaposti o riservare una sedia con un cuscino speciale per distinguerla.

2. Abbassa il volume

Il rumore di fondo rende più difficile sentire, specie se sono pieni di chiacchierìo vivace, frastuono di posate, di pentole e piatti.

Man mano che il rumore di fondo aumenta, le persone tendono ad alzare la voce e il rumore può aumentare rapidamente, cosa non ottimale per chiunque abbia difficoltà uditive

3. Aiuta gli occhi ad aiutare le orecchie

Guardare in faccia le persone rende più facile vedere quando qualcuno inizia a parlare e quindi leggere le labbra, le espressioni facciali e altri tipi di linguaggio del corpo.

Purtroppo, molti apparecchi acustici tradizionali utilizzano ancora una direzionalità ristretta*, per cui chi li indossa ha difficoltà a sentire chiunque non sia di fronte da poter essere guardato. Se qualcuno inizia un discorso, la persona audiolesa può non accorgersene se non visivamente, e quindi deve girarsi per ascoltare.

*Scopri come oggi la direzionalità è una cosa che appartiene al passato

4. Aiuta gli altri ad aiutarti

Se hai una perdita uditiva, probabilmente sai che le persone non sempre conoscono le tue esigenze. Per questo è importante che tu glielo dica. Altrimenti come fanno a saperlo?

Se riesci a capire il 50% di quello che dicono le persone, hai quel tanto che basta per sentirti partecipe.

Al di sotto del 50%, le informazioni che senti sono troppo poche, così il discorso perde significato. Ecco perché è più difficile partecipare nei luoghi rumorosi.

Guarda come puoi partecipare di più

  • Riconosci i primi segni di una perdita uditiva?

    Prova a porti 6 domande. Se rispondi SÌ a più di una di queste, potrebbe essere il segno di una perdita uditiva.

  • A casa lavorare in squadra

    Una perdita uditiva influisce su tutta la famiglia. Il miglior consiglio per la tua famiglia è agire in squadra e imparare insieme ad adattarsi.

  • Ho un problema

    Hai problemi con il tuo apparecchio acustico? Trova qui le soluzioni ai problemi più comuni.

  • Trova un centro audioprotesico

    Un professionista dell'udito può valutare il tuo udito e studiare una soluzione adatta a te