Età prescolare (3-6 anni)

Per muovere i primi passi nel socializzare, trascorrendo più ore in ambienti complessi al di fuori della sicurezza domestica, il bambino deve avere un buon supporto uditivo. Durante questa fase tuo figlio avrà anche bisogno di sviluppare complessità e ricchezza linguistica, per poi essere pronto ad affrontare la scuola.

Socializzare e cercare risposte

"Perché? Perché?" Dalla mattina alla sera. Durante questa fase aumenta la fiducia in se stessi, l'auto-espressione e soprattutto l'auto-controllo. Il bambino vuole e può fare di più, con il vostro aiuto.

Un bambino in età prescolare migliora costantemente le proprie competenze linguistiche e vuole usarle per chiacchierare con tutti su qualsiasi cosa, ma è anche in grado di ascoltare gli altri con interesse e di condividere e costruire le prime amicizie. Aiutatelo a partecipare a tutto ciò che desidera: svilupperà ancora più competenze. Dategli maggior autonomia nel gestire gli apparecchi acustici e il suo bisogno di buona comunicazione, responsabilizzandolo adeguatamente in rapporto alla sua età e al suo sviluppo.

Da giocare a fianco a giocare insieme

Durante questa fase, i bambini iniziano a fare amicizia e a giocare tra loro. Cominciano anche a confrontare se stessi e le proprie capacità con quelle degli altri.

Il gioco con gli amici avviene spesso all'asilo, a casa degli amichetti o nel parco giochi, tutti ambienti più complessi e rumorosi rispetto a casa propria. Il rumore di fondo e gli altri bambini che parlano accanto al vostro spesso rappresenta una sfida. Per alcuni bambini con perdita uditiva, il rumore e un ritardo nel linguaggio possono provocare comportamenti problematici, come rabbia o aggressività, perché non sono in grado di comunicare e ciò crea loro frustrazione. Indossare apparecchi acustici che distinguono le voci dal rumore, come le soluzioni pediatriche Sensei, aiuta il bambino a socializzare con successo. Perché? Perché riuscirà a seguire e partecipare a ciò che gli accade intorno.

Io, gli altri e il resto del mondo

Il bambino in età prescolare ha spesso opinioni positive sulle proprie capacità. È in grado di portare a termine le attività e di sviluppare e migliorare la propria discriminazione vocale per argomentare e spiegare qualsiasi cosa. Il bambino mostra iniziativa, cerca indipendenza e diventa sempre più consapevole del mondo che lo circonda.

Se il bambino non acquisisce una piena esperienza dell'ambiente a causa della perdita uditiva, rischia di rimanere indietro nelle fasi di sviluppo e di comportarsi in modo anomalo rispetto ai suoi coetanei normoudenti. Inoltre c'è anche il rischio che i bambini ipoacusici vengano iperprotetti dall'affrontare sfide e fallimenti. affinché possano svilupparsi in modo naturale è importante consentire loro l'accesso ad ambienti sicuri al di fuori delle mura domestiche e di acquisire l'esperienza necessaria per crescere.

Ulteriori informazioni su come crescere i figli con una perdita uditiva

Opportunità per renderlo forte

Responsabilizzate il vostro bambino nel prendersi cura dei suoi apparecchi acustici
All'età di quattro anni il bambino ha il controllo dei muscoli più piccoli ed è in grado di gestire piccoli oggetti. Lasciate che cambi le batterie dei suoi apparecchi acustici, che li indossi e se li tolga da sé.

Insegnate al vostro bambino a essere indipendente
Spiegategli cos'è un buon ambiente di ascolto. Riuscirà presto a esprimere le sue esigenze per poter comunicare meglio. Date al bambino i suggerimenti sulla comunicazione a cui fare riferimento. Potete anche condividerli con l'asilo.

Two boys in class

Fase successiva: Bambini in età scolare (6-12)

Man mano che i bambini ipoacusici crescono, si trovano ad affrontare una serie di sfide nelle diverse fasi della loro vita, dalla prima infanzia all'età scolare e oltre. I bambini imparano e si evolvono nel tempo in modo soggettivo e le esigenze di vostro figlio vanno costantemente valutate. Ogni nuovo concetto e nuove abilità si traducono in nuovi comportamenti. Individuatene i segni, per poterli supportare!

Quando il bambino inizia la scuola, inizia anche il tempo di eccitanti avventure. Tuttavia, per qualsiasi bambino, la scuola è un luogo che richiede grande sforzo: bisogna ascoltare, capire e mettere in pratica ciò che viene detto in classe. Preparatevi a una nuova, fantastica e stimolante fase nella vita di vostro figlio.

Continua a leggere

  • Perché l'udito dei bambini è importante

    Il bambino usa il proprio udito per imparare a parlare, a leggere e scrivere, e non ultimo, per sviluppare le proprie abilità sociali.

  • Come educare un bambino con difficoltà uditive

    Come bilanciare il compito di proteggere e di rafforzare il vostro bambino affinché possa godere di tutto ciò che la vita ha da offrirgli.

  • Dall'adolescenza all'età adulta (12+)

    Le soluzioni per adolescenti e giovani adulti e il sostegno che un genitore può offrire da buon mentore.

  • Apparecchi acustici Oticon per bambini

    Esplora le nostre soluzioni per apparecchi acustici per bambini con perdita uditiva da lieve a moderata e da severa a profonda.