Accettare la perdita dell'udito del vostro bambino

Molti genitori si sentono profondamente preoccupato, e temono che il loro bambino godrà di un minor numero di opportunità nella vita. Tali preoccupazioni sono naturali, perché tutti noi vogliamo il meglio per i nostri figli.

Probabilmente vi porrete domande come: "Saranno in grado di fare amicizia?", "Saranno in grado di ricevere un'istruzione e di trovare un lavoro?", "Saranno in grado di trovare un partner?" Queste preoccupazioni sono perfettamente comprensibili. Gli apparecchi acustici attuali sono talmente avanzati che persino bimbi con forti deficienze uditive possono trarre benefici dal loro uso.

Altri genitori hanno dovuto far fronte a simili problematiche e hanno trovato un modo. Condividere le esperienze con genitori "esperti" può aiutarvi e offre al vostro bambino la possibilità di incontrare altri bambini con apparecchi acustici.

E per il futuro?

Continuate a sognare il futuro e incoraggiate il bambino a fare di più. La perdita dell'udito non deve porre limiti affinché il vostro bambino possa godere di tutto ciò che la vita ha da offrire.

Tenere stretti sogni e ambizioni
Naturalmente come ogni altro genitore, avete sogni e ambizioni per vostro figlio. Vogliamo che i nostri figli abbiano successo e ci preoccupiamo che possano godere delle stesse opportunità degli altri bambini. Tenetevi stretti i sogni e le ambizioni che avete per il vostro bambino, per sostenere nel miglior modo possibile il suo sviluppo. La missione di Oticon è quella di creare un futuro migliore per tutti i bambini con perdita dell'udito. E il nostro obiettivo comune è quello di dare al bambino quello di cui ha bisogno per diventare la persona che vuole essere, per raggiungere tutto il proprio potenziale.

Amore e incoraggiamento
Amate, accettate e incoraggiate il vostro bambino. Lodarli quando fanno bene qualcosa. Prestate attenzione quando il vostro bambino desidera condividere qualcosa con voi, anche cose piccole. Queste attività amorevoli e piene di attenzione stimolano il vostro bambino e lo rendono più rilassato e sicuro di sé. Rassicuratelo in modo che non si senta lasciato fuori dal mondo degli udenti, ma possa comodamente prendere parte a tutto ciò che la vita ha da offrire.

Rendete più forte il vostro bambino

Oltre a tanta pazienza, amore e rassicurazione, è importante crescere il bambino il più possibile come un bambino normo-udente. Ha bisogno di avere responsabilità all'interno della famiglia; per essere alla pari con i suoi fratelli; e ha bisogno della libertà di partecipare alle attività senza di voi.

Lo sviluppo sano di capacità e competenze sociali dipende dal fatto che nella nostra vita abbiamo sperimentato successo e fallimento, e non meno importante, che abbiamo ricevuto il sostegno necessario gestirli, in modo che da poterne trarre un insegnamento. Molti genitori di bambini con perdita dell'udito hanno difficoltà a mantenere l'equilibrio tra protezione e aspettative. È molto importante preparare il bambino per il mondo reale servendo da buon esempio ed avendo le giuste aspettative. I bambini hanno bisogno di diventare forti, autosufficienti, indipendenti adulti, nonostante il deficit fisico.

Una parte importante dell'allevare un bambino con perdita dell'udito è anche coinvolgerlo nell'assumersi la responsabilità di gestire da solo la perdita dell'udito, perché questa è la chiave per motivarlo ad indossare gli apparecchi acustici. Un esempio potrebbe essere quello di far capire il motivo per cui indossa gli apparecchi acustici spiegandogli come funziona un apparecchio acustico.

Ulteriori informazioni sull'importanza del suono
  • Coinvolgeteli nel prendersi cura dell'apparecchio acustico

    Il bambino piccolo può portare gli apparecchi acustici e metterli nel contenitore di essiccazione durante la notte. Il bambino in età prescolare può cambiare le batterie e indossare gli apparecchi acustici, e successivamente sarà anche grado di pulirli.

  • Insegnate loro ad essere autonomi

    Le capacità di auto-gestione, adeguate alla sua età sono importanti. Aiutare il bambino a spiegare le proprie esigenze di ascolto e a parlare di come si possa riparare l'interruzione di comunicazione.

  • Lasciate che dicano la loro

    Il vostro bambino avrà bisogno di visitare il centro audiologico spesso, nel corso della vita. Lasciategli scegliere il colore degli apparecchi acustici, lasciate che parli da solo. Ditegli che sono gli esperti dei propri sentimenti, delle proprie esigenze ed esperienze.

Sostenete ogni passo del cammino

Man mano che il bambino cresce avete tecniche di comunicazione e strumenti disponibili e avete scelto gli apparecchi acustici, corretti, le cose che prima erano difficili diventeranno più facili. Ma siate pronti perché ogni nuova fase della vita porterà nuove sfide. 

Leggete le fasi di sviluppo della vita del vostro bambino.

Coinvolgere la famiglia

Avere un bambino con perdita dell'udito attrae molta attenzione su bimbo e genitori. Ma la perdita dell'udito anche un impatto anche sul resto della famiglia.

Maggiori informazioni su come creare l'impegno e l'armonia in casa.

  • Non sei solo

    Comunità, altre risorse on-line e suggerimenti su come utilizzare il professionista dell'udito.

  • Perché l'udito dei bambini è importante

    Il bambino usa il proprio udito per imparare a parlare, a leggere e scrivere, e non da ultimo, per sviluppare le competenze sociali.

  • L'ambiente del bambino e la vita sociale

    L'udito è importante per lo sviluppo di capacità sociali e della capacità di comunicare in ambienti diversi.

  • Apparecchi acustici Oticon per bambini

    Esplora le nostre soluzioni per apparecchi acustici per i bambini con perdita dell'udito da lieve a moderata e da grave a profonda.