Dall'adolescenza all'età adulta (12+ anni)

Durante la trasformazione da bambino ad adulto, l'adolescente trascorre sempre più tempo lontano da casa in ambienti diversi: scuola, palestre, bar, la casa del suo migliore amico, ecc. Ha bisogno di relazionarsi con gli amici e con il mondo. Tutti questi ambienti e situazioni richiedono un supporto auditivo ottimale.

"Chi sono io?", Sbalzi d'umore e amicizie

Quando l'infanzia finisce e inizia la trasformazione verso l'età adulta, sarete testimoni di un cambiamento nella personalità e nel comportamento del bambino. Passeranno sempre più tempo lontano da casa e gli amici più vicini sono ciò che conta di più per loro.

In questi anni il cervello del bambino è ancora in crescita e il sistema uditivo centrale non è ancora stato pienamente sviluppato. Potrebbero spesso mostrare segni che indicano che sono sopraffatti e confusi. La loro capacità di definire il proprio ruolo dipende dal successo avuto durante la fase di sviluppo precedente. Il vostro adolescente inizia a mettere in discussione le regole e i valori, così come quelli della comunità. Condividerà meno con voi, perché vuole privacy e libertà. Questo può farvi sentire timore, perché vi rendete conto che non siete più in grado di proteggerli come prima.

Le sfide e come aiutare

L'obiettivo per vostro figlio o vostra figlia in questa fase è diventare un utente competente della lingua, in grado di fare piani, comunicare e gestire capacità sociali complesse.

Apparecchi acustici

Durante questo periodo, è importante per l'adolescente e per il giovane adulto poter ridurre al minimo le incomprensioni e i collegamenti errati attraverso inferenza ben sviluppata e set di capacità pragmatici. Per garantire ciò, è fondamentale indossare gli apparecchi acustici in ogni momento, ma voi sarete sempre meno consapevoli di ciò che il bambino sta facendo. Durante questo periodo di individualizzazione, le preoccupazioni su come l'adolescente percepisce il proprio aspetto e la propria presenza fisica, diventano sempre più importanti. Vuole avere un aspetto accattivante e copiare gli amici. Il rifiuto o l'uso limitato di apparecchi acustici è un rischio e quindi è importante che gli apparecchi acustici siano discreti.

Hanno anche bisogno di , e vogliono, partecipare a varie attività e situazioni in cui è presente rumore di fondo - caffetterie, concerti e feste. In questi ambienti, i loro apparecchi acustici possono aiutarli a concentrarsi e a distinguere il parlato dal rumore. Lasciate che valutino i loro apparecchi acustici verso la fine di questa fase. Gli apparecchi acustici per bambini con tecnologia BrainHearingTMsono un grande supporto quando sono adolescenti, e per gli adulti ci sono anche soluzioni avanzate per la perdita dell'udito udito sia moderata che profonda.

Collegarsi al mondo attraverso dispositivi digitali

Sistema FM
Quando vostro figlio o vostra figlia vanno all'università, assisteranno spesso alle lezioni in grandi auditorium e non nelle aule. Un sistema FM collegato direttamente ai loro apparecchi acustici è importante affinché lo studente possa ascoltare e comprendere l'insegnante, indipendentemente da dove si trova nella stanza.

Per saperne di più sui sistemi FM

ConnectLine
I dispositivi digitali e poter essere connesso al mondo sono importanti per il vostro adolescente. La loro ispirazione e informazione non arrivano più solo da voi, ma da tutto il mondo. Sostenete il loro bisogno di privacy e date loro il tempo di rilassarsi nella loro stanza, con la loro musica preferita o con un gioco. Il sistema ConnectLine può aiutarli a connettersi a tutti i tipi di intrattenimento. Per chattare online o parlare dal cellulare, ConnectLine può anche aiutarli a comunicare più facilmente con gli amici.

Legga maggiori informazioni su ConnectLine

Lasciare il nido

Il vostro bambino è pronto a prendere il controllo della sua vita e della sua perdita dell'udito?

Guida
Presto sarà il momento di lasciar andare. È importante rispettare il diritto del giovane adulto di fare le scelte che riguardano la sua vita. Adesso avete un ruolo diverso: invece di essere "un'autorità" incaricata, consideratevi "un mentore", al quale possono chiedere consigli. Guidateli verso l'istruzione e le risorse per gli adulti con perdita dell'udito.

Dare forza
Prima di lasciare andare il giovane adulto, è una buona idea assicurarsi che sia in grado di prendersi cura della propria perdita dell'udito e delle proprie apparecchiature, e che si ricordi di fissare gli appuntamenti con il centro audiologico.

  • Supporto

    Risoluzione dei problemi, come cambiare le batterie, pulire gli apparecchi acustici, come utilizzare gli accessori per la TV, per il cinema e molto altro ancora.

  • Perché l'udito dei bambini è importante

    Il bambino usa il proprio udito per imparare a parlare, a leggere e scrivere, e non da ultimo, per sviluppare le competenze sociali.

  • L'ambiente del bambino e la vita sociale

    L'udito è importante per lo sviluppo di capacità sociali e della capacità di comunicare in ambienti diversi.

  • Soluzioni per l’udito Oticon

    Esplorate le nostre soluzioni per apparecchi acustici per perdita dell'udito da lieve a moderata e da grave a profonda.