Come iniziare al meglio la tua vita con gli apparecchi acustici

Tempo di lettura: 4 min.
29/01/20

Molti utilizzatori di apparecchi acustici riferiscono un miglioramento complessivo nella qualità della loro vita. Un buon udito concorre in gran parte a rendere la vita fantastica: molti utenti sperimentano interazioni più profonde con i propri cari e trovano molto più piacevole partecipare a eventi sociali.

  

A te rumore e folla potrebbero risultarti insostenibili. Con gli apparecchi acustici potresti intrattenerti più facilmente e con meno sforzo in piacevoli conversazioni con amici e familiari, indipendentemente dal contesto. Non sarebbe bello entusiasmarsi nel partecipare a un evento sociale, piuttosto che preoccuparsi di poter seguire o meno una conversazione?

'Ma davvero sono questi i suoni del mondo?' è un pensiero comune.

Nessun cambiamento è facile. Potrebbe volerci un po' per abituarsi a indossare gli apparecchi acustici, e qualche volta potresti sentirti sopraffatto da troppe sensazioni. 'Ma davvero sono questi i suoni del mondo?' è un pensiero comune. Sì, davvero – e ben presto ti ci abituerai e, si spera, imparerai ad apprezzare tutti i suoni che il mondo ha da offrirti.

Abbiamo preparato tre principali suggerimenti che potranno aiutarti a inizare in modo gradevole la tua nuova vita con gli apparecchi acustici.

 

È importante che tu indossi gli apparecchi acustici più a lungo possibile nell'arco della giornata. I veri benefici degli apparecchi acustici si possono raggiungere solo con un uso costante, anche se all'inizio possono sembrare un po' fastidiosi. Man mano che ti abitui alla tua nuova routine, puoi perfino arrivare a dimentirarti di averli indosso; In tal caso puoi lasciare un biglietto sul comodino o impostare un promemoria sul tuo telefono.

Indossali in casa e in tutte le situazioni quotidiane. Ti accorgerai che in casa ci sono suoni che potresti non sentire da tempo: lo scorrere dell'acqua dai rubinetti, lo scricchiolìo delle scale, il tintinnìo delle posate. All'inizio tutto ciò potrebbe sorprenderti ma ben presto entrerà a far parte della tua vita normale.

Puoi anche accendere la TV e guardare il tuo programma preferito, oppure andare al supermercato. Insomma... vivere la tua vita il più normalmente possibile.

 

Parlare con gli altri, sia faccia a faccia che al telefono, è un'esperienza gratificante per la maggior parte dei primi utenti di apparecchi acustici. All'improvviso le parole ti sembreranno chiare e focalizzate, e riuscirai a seguire e partecipare alle conversazioni meglio di quanto potresti essere abituato.

Se hai una perdita uditiva severa, potresti aver evitato a lungo di parlare al telefono. Potresti trovare più confortevole conversare faccia a faccia poiché sei in grado di percepire le espressioni e il linguaggio del corpo degli altri. Parlare al telefono è un po' diverso ma, ancora una volta, è un impegno importante e gratificante per costruire e migliorare i contatti sociali. E con gli apparecchi acustici, può risultarti molto più facile.

 

Tenere un diario delle tue esperienze iniziali con gli apparecchi acustici, può aiutarti a raccogliere le tue impressioni e tener traccia di tutte le nuove sensazioni. È anche un ottimo strumento per il prossimo appuntamento col professionista dell'udito.

Annotati i suoni nuovi per te e qual'è stata la tua reazione nel sentirli. Quali suoni insoliti hai notato? Ci sono suoni particolari o situazioni sgradevoli? Che sensazioni fisiche provi indossando i tuoi apparecchi acustici – ti fanno sentire a tuo agio?

Questi temi possono aiutarti con le esperienze future con i tuoi apparecchi acustici. E, se è necessario effettuare delle regolazioni, il professionista dell'udito potrà servirsi delle informazioni contenute nel tuo diario.

 

Un'ultima cosa: Se indossare gli apparecchi acustici dopo un po' diventa troppo intenso o ti fa sentire sopraffatto, va bene toglierli quando senti il bisogno di staccare un attimo dai suoni. Usandoli costantemente, il tuo cervello riesce con grande abilità ad abituarsi ai suoni. Al tempo stesso, non sentirti comunque sotto pressione se all'inizio ti senti a disagio in alcune circostanze; semplicemente toglili per poi rimetterli non appena ti senti pronto.

 

Il tuo professionista dell'udito probabilmente ti chiederà di tornare per un appuntamento di follow-up. In questa fase le regolazioni dei tuoi apparecchi verranno affinate in base alle tue esperienze fino a quel momento.

Sfrutta questa opportunità per fare qualsiasi domanda che ti viene in mente e per confrontarti su qualsiasi problema che ti si è presentato. Agli appuntamenti può essere utile portare con te il tuo diario, e anche un amico o familiare che ti è vicino; loro potrebbero aver notato qualcosa di importante sul tuo udito che magari a te è sfuggito. 

 

Post recenti