Iniziate al meglio mentre scoprite cosa significa udire di nuovo

All'inizio, molti suoni sembrano più forti rispetto a quando non si indossavano gli apparecchi acustici. Si farà anche molto più caso a ciò che ci circonda. È anche possibile che si scoprano suoni non uditi da molto tempo. È perfettamente normale e non è perché il volume è stato impostato troppo alto. È perché il cervello si è automaticamente adattato a un volume più basso e ora, necessita di riadattarsi al volume originale. 

È un po' come andare ad abitare vicino a una ferrovia. All'inizio, si nota ogni singolo treno che passa, ma dopo un po', il cervello realizza che questi suoni non sono importanti e li esclude.

Utili consigli per iniziare a utilizzare
gli apparecchi acustici in assoluta tranquillità:


1. Indossateli per la maggior parte della giornata. Non ne sfrutterete tutto il potenziale se li utilizzate con irregolarità 

2. Utilizzateli in situazioni tranquille e in conversazioni con un'altra persona a casa. 

3. Ascoltate la radio o la TV. Iniziate ascoltando i cronisti in quanto tendono a parlare in maniera più chiara. Passate quindi agli altri programmi. 

4. Utilizzateli in ambienti più rumorosi come vicino a una strada trafficata e al supermercato. 

5. Utilizzate il telefono. Ricordate di tenere la cornetta in prossimità del padiglione auricolare, inclinandola un po’ così da avvicinarla al microfono dell'apparecchio. In tal modo, gli apparecchi acustici non fischieranno offrendo la condizione ideale per la conversazione.

Appuntamento di controllo

Il Professionista dell'udito vi chiederà probabilmente di tornare per un appuntamento di controllo per regolare meglio i vostri apparecchi acustici, adattandoli al vostro udito e stile di vita. Si tratta inoltre di una buona opportunità per porre domande o comunicare eventuali problematiche riscontrate dall'ultima visita. Consigliamo di recarvi alla visita di controllo con un parente o un amico. Possono infatti fornire informazioni importanti sul vostro udito dal loro punto di vista.

Consigli per quando si è fuori

La prima volta che andate in un ristorante o visitate altri posti con molte persone, avrete delle difficoltà. Ma col tempo, sarà più semplice.

  • Cinema o teatro

    Chiamate prima per verificare se dispongono di sistemi a induzione magnetica (teleloop) o di dispositivi similari che possano essere collegati ai vostri apparecchi acustici.

  • Ristoranti e bar

    Chiedete un tavolo in un'area silenziosa lontano dall'ingresso e dalla cucina, dove i camerieri passino di frequente. Cercate inoltre di sedervi dando le spalle al rumore.

  • Seminari e conferenze

    Cercate di arrivare presto e sedetevi davanti. Non esitate a chiedere al relatore di utilizzare un microfono.

Lo sapevate?

Potete collegare gli apparecchi acustici al telefono, alla TV e ad altre applicazioni, e regolare l'audio in base alle vostre preferenze. 

Visitate la Sezione di supporto.

Come prendersi cura degli apparecchi acustici

Gli apparecchi acustici devono resistere a tutto: dall'umidità al cerume. Per mantenerli in buone condizioni, seguite queste linee guida.

Pulite ogni giorno gli apparecchi acustici rimuovendo l'eventuale cerume accumulato. Evitate di utilizzare detersivi per la casa o acqua. Servitevi di uno spazzolino e di un panno asciutto. Potete inoltre rivolgervi al vostro professionista dell'udito per informazioni su kit di asciugatura o altri strumenti di pulizia e asciugatura.

Scoprite maggiori informazioni sulla pulizia. 
Perché i vostri apparecchi acustici possano continuare a funzionare in maniera efficiente, affidabile e resistente, evitate di esporli a umidità, calore, sostanze chimiche e urti.

Scoprite maggiori informazioni su come trattare gli apparecchi acustici con cura.
Utilizzate quotidianamente il sistema di protezione insieme agli strumenti per la rimozione del cerume che dovesse accumularsi. Rivolgetevi al vostro professionista dell’udito per informazioni sul sistema di protezione dal cerume presente negli apparecchi acustici e sulla relativa procedura di sostituzione.

Scoprite come cambiare il filtro anticerume.

Nella Sezione di supporto troverete maggiori dettagli e video informativi su come utilizzare e prendervi cura dei vostri apparecchi acustici.

Attenzione: Tenere gli apparecchi acustici fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Le batterie dell’apparecchio acustico possono essere pericolose se ingerite da bambini o animali domestici. Contattate immediatamente il dottore o il veterinario in caso di ingerimento accidentale di una batteria o di un apparecchio acustico.

  • L'udito

    Sapevi che l'udito è l'unico dei nostri sensi che non dorme mai?

  • Collegamento alle applicazioni

    Come connettere gli apparecchi acustici a diversi dispositivi come il TV o il telefono usando ConnectLine.

  • Download e supporto

    Trova video e istruzioni su come usare tutti gli apparecchi acustici e gli accessori Oticon.

  • Trova un centro per l’udito

    Effettua un test dell'udito e ricevi aiuto e consigli dai professionisti dell'udito autorizzati Oticon.