Domande frequenti su EduMic

  • Prodotto

    Informazioni sul prodotto, audio, tecniche

  • Utilizzo

    Utilizzo delle diverse modalità, connessioni con FM/Roger e cavo jack, risoluzione dei problemi e ricarica

  • Associazione e connessione

    Utilizzo e dettagli tecnici relativi all'associazione e alla connessione

  • Programma apparecchi acustici

    Impostazioni nel programma apparecchio acustico e nell'adattatore TV

Prodotto

R: EduMic offre quattro diverse modalità operative:

• Modalità microfono (raggio 20 mt)
• Modalità Jack (raggio 20 mt)
• Modalità FM (raggio 3 mt)
• Modalità Bobina Magnetica (raggio 3 mt)

R: Se un ricevitore FM e un cavetto jack sono entrambi collegati a EduMic, la priorità viene data alla connessione FM.

R: Ciò accade quando si preme il pulsante e l'hardware attiva il chip e l'elettronica all'interno di EduMic. Tuttavia, se la tensione è così bassa da non riuscire ad attivare il chip, un altro circuito lo disabiliterà subito dopo. Ciò significa che non è il software che genera la luce ma la bassa corrente presente nel sistema.

Utilizzo

R: Sì. Il processo di ricarica si interromperà automaticamente quando la batteria è completamente carica.

R: 2,5 ore.

R: EduMic utilizza una batteria sigillata. È necessario restituire EduMic a Oticon che potrà sostituire la batteria.

R: EduMic non offre questa funzionalità. Se l’alunno ne ha bisogno, si consiglia di collegare EduMic con il cavo jack al sistema di campo sonoro Juno di Front Row o similare. Juno può sovrapporre la trasmissione dal microfono Juno dell'insegnante e l'audio da dispositivi audio esterni.

R: Si consiglia una distanza di 15-20 cm dalla bocca.

R: Il suono è causato da un rientro di terra, che si innesca in questa configurazione. È possibile utilizzare EduMic con il cavetto jack e contemporaneamente caricare il dispositivo, purché venga utilizzata una fonte di alimentazione diversa. Il suono acuto si verifica solo quando il cavo di ricarica USB e il cavo jack sono collegati allo stesso PC/portatile.

R: Quando EduMic è acceso è sempre in streaming. EduMic non entrerà quindi in modalità stand-by.

R: Un minimo rischio di interferenza è possibile. Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di cambiare banda di frequenza sul trasmettitore (ad es. a 5 GHz). Se ciò non aiuta, provare a passare a Roger X direttamente sull'orecchio con apparecchi BTE e adattatore FM10, o al programma Bobina Magnetica usando Roger My Link con apparecchi miniRITE T o miniRITE R.

R: EduMic non è progettato per funzionare come microfono da tavolo. È calibrato su un segnale a 20 cm dal microfono (SPL 80/89 dB). Sul tavolo, il ricevitore sarà più lontano e la voce potrebbe non essere sufficientemente amplificata.

R: Il cambio automatico del programma è disponibile solo sugli apparecchi acustici con firmware 5.0 e versioni successive. Aggiornare il firmware dell'apparecchio acustico per abilitare questa funzione. Notare che la funzione sarà disponibile dopo aver selezionato manualmente il programma EduMic per la prima volta, per il firmware 4.0 e precedenti. Per una funzionalità stabile di questa caratteristica, si consiglia di contattare il proprio professionista dell’udito per aggiornare gli apparecchi acustici Opn Play o Opn S al firmware 8.0.

R: Sì, durante la ricarica EduMic può trasmettere in qualsiasi programma, incluso FM. Tuttavia, durante la ricarica, la qualità del suono FM risulterà inferiore.

R: Sì. Utilizzando il cavetto jack è possibile collegare EduMic a diversi sistemi di campo sonoro come il Juno di Front Row. È possibile collegare anche un adattatore TV 3.0 in classe e utilizzare EduMic come microfono portatile in altre classi e insegnanti.

R: No. È possibile connettere e trasmettere l'audio da un solo dispositivo alla volta. Tuttavia, è possibile utilizzare ConnectClip per aumentare o diminuire il volume degli apparecchi acustici durante la trasmissione di EduMic.

R: Sì, ma con dei limiti. È possibile connettere e trasmettere l'audio da un solo dispositivo alla volta. L'uso di apparecchi acustici Opn S, Opn Play, Xceed o Xceed Play (2019) o successivi consente di utilizzare fino a 4 EduMic. Tuttavia, può essere attivo un solo EduMic alla volta. Con due EduMic accesi, che si trovano nel raggio d'azione degli apparecchi acustici associati, ciascun EduMic può acquisire i diritti di streaming premendo brevemente il pulsante due volte. Nota bene: sono necessari circa 8 - 10 secondi prima che gli apparecchi acustici siano in grado di ascoltare la trasmissione dall'ultimo EduMic attivato.

R: No, non è possibile. È impossibile fare lezione solo con EduMic se ci sono bambini con apparecchi acustici non compatibili. È necessario un ricevitore Bluetooth® a bassa energia Oticon da 2,4 GHz per la trasmissione da EduMic. Questo ricevitore si trova solo negli apparecchi acustici Oticon (Ponto 4 di Oticon Medical e anche apparecchi acustici Bernafon e Sonic). Non offriamo un ricevitore universale da 2,4 GHz come il ricevitore FM universale Amigo R2.

R: Sì, è possibile farlo tramite il software Genie (per i professionisti dell'udito) o tramite l'Oticon On App (per gli utenti).

R: No. EduMic non ha opzioni per le cuffie cablate.

R: No. Quando un ricevitore FM è collegato ad EduMic, quest'ultimo passa alla modalità FM e il microfono si disattiva. In modalità FM, EduMic deve essere posizionato anche vicino all’alunno (entro 3 metri). Per tornare alla modalità microfono, scollegare il ricevitore FM da EduMic.

Associazione e connessione

R: La distanza massima per associare EduMic agli apparecchi acustici è di 20 cm.

R: Se l’alunno utilizza Opn S1 (2019) o versioni successive, gli apparecchi acustici si collegheranno automaticamente all’EduMic a cui si sono collegati più di recente. Quando vengono utilizzati più EduMics in due classi separate e sono associati agli stessi apparecchi acustici, disattivare l'EduMic dal quale l’alunno non deve ricevere i suoni e connettere l'EduMic appropriato. Se l'associazione non è più pertinente, considerare l'eventuale cancellazione di tutte le associazioni da questo dispositivo.

R: Se l’alunno utilizza apparecchi acustici Opn o Siya, è possibile associare agli apparecchi acustici un solo EduMic o adattatore TV alla volta. Se l’alunno utilizza più dispositivi dello stesso tipo, sarà necessario ripetere l'associazione ogni volta che si desidera utilizzare un dispositivo diverso. Se l’alunno utilizza apparecchi acustici Opn S1 (2019) o successivi, l’apparecchio acustico si collegherà automaticamente a qualsiasi EduMic a cui è stato associato (fino a 4 dispositivi).

R: Per un set di apparecchi acustici, il tempo di associazione è compreso tra 34 e 47 secondi. Il tempo di associazione aumenta quando si tenta di associare più apparecchi acustici. Si consiglia di associare un solo set alla volta per tenere traccia di quali apparecchi acustici sono stati associati.

R: EduMic è in grado di memorizzare fino a 20 apparecchi acustici (10 set o 20 apparecchi monoaurali), che si avvarranno del “Cambio automatico di programma” negli apparecchi acustici. Se si associano più di 20 apparecchi acustici a EduMic, questo elimina dalla memoria interna gli apparecchi acustici meno utilizzati. Tuttavia, i pazienti degli apparecchi eliminati possono comunque ricevere i segnali trasmessi passando manualmente al programma EduMic dai propri apparecchi acustici.

R: EduMic dispone della funzione di associazione automatica. Ciò significa che entrerà automaticamente in modalità associazione per associarsi agli apparecchi acustici presenti in un raggio di 20 cm. Una volta completata l'associazione, l'indicatore di stato smetterà di lampeggiare in blu e diventerà verde.

R: Guarda gli apparecchi acustici compatibili nella nostra panoramica sulla compatibilità

R: Accendere EduMic, quindi tenere premuto il pulsante per 12 secondi fino a quando l'indicatore di stato diventa ROSSO. Ora, EduMic è stato eliminato da tutte le associazioni.

R: EduMic ha due raggi operativi: In modalità microfono e jack è di 20 metri. Per la modalità FM e bobina magnetica è di 3 metri.

R: Sì. È possibile collegare EduMic con il cavetto jack da 3,5 mm.

R: No. EduMic e Connect Clip possono essere utilizzati separatamente per svolgere diverse funzioni nella classe, gli apparecchi acustici invece possono connettersi ad un solo dispositivo alla volta.

R: Il trasmettitore CROS non può ricevere un segnale trasmesso in streaming. Tuttavia, EduMic potrà trasmettere in streaming all'apparecchio acustico ricevente.

R: Nell'Oticon ON App è possibile visualizzare solo un set di apparecchi acustici associati. Se fossero necessarie regolazioni di volume sarà, necessario collegarsi separatamente a ciascun set di apparecchi acustici.

Programma apparecchi acustici

R: Se un Edumic rientra nel raggio di 20 mt, gli apparecchi acustici passano automaticamente al programma EduMic. Il programma EduMic viene aggiunto al ciclo programmi e quindi se negli apparecchi acustici è abilitata la modifica programma, l’alunno può utilizzare il pulsante del programma per passare da un programma all'altro.

R: L'interruttore deve essere impostato sulla posizione 'oo' (FM + mic) e si consiglia di bloccare l'interruttore in questa posizione nel menu Ricevitore del T31. Se l'interruttore è impostato in posizione 'o' (solo FM) anziché 'oo' quando è collegato a EduMic, non vi è alcuna differenza funzionale. Tuttavia, il rumore OBLE delle armoniche a 100Hz aumenterà di 10 dB.

R: Per vari motivi:

1. Per essere retrocompatibile con gli apparecchi acustici basati su Velox fino al 2016, un programma deve essere condiviso tra i dispositivi di connessione poiché la piattaforma non supporta un nuovo programma.

2. Nella 19.1 è stata introdotta la funzione “Adattatore TV multiplo” che è molto rilevante anche per EduMic. Ad esempio, quando si utilizza un EduMic a scuola ed un altro a casa, non è necessario effettuare l'associazione ogni volta.

3. L'utilizzo dell'Adattatore TV 3.0 viene registrato per essere visualizzato nella registrazione dati di Genie 2 (quello di ConnectClip no). Anche questo è importante per l'utilizzo di EduMic.

R: Durante la verifica, molto probabilmente Roger sarà trasparente fuori dalla camera anecoica. Amigo R2 ha un guadagno predefinito AA+FM di +8 dB e molto probabilmente dovrebbe essere ridotto a +4 dB con l’uso del menu Ricevitore del T31. La posizione consigliata dell'interruttore R2 è 'oo'.