In genere, una batteria garantisce il corretto funzionamento per un periodo che va dai tre ai dieci giorni prima di dover essere sostituita e ciò varia in base al tipo di utilizzo e al modello di apparecchio acustico.

L’apparecchio emette due segnali acustici quando arriva il momento di sostituire la batteria. Questo pre-allarme verrà ripetuto ad intervalli regolari fino al completo esaurimento della batteria. La batteria può scaricarsi velocemente dopo un pre-allarme o nell’arco di un paio d’ore.

È possibile udire quattro segnali acustici: saranno gli ultimi allarmi prima che l'apparecchio acustico si spenga.

Una volta inserita una batteria nuova, l'apparecchio acustico verrà avviato non appena verrà chiuso il cassettino batteria. All'avvio, l'apparecchio suonerà un motivetto. Indossare immediatamente l'apparecchio, in quanto potrebbe fischiare se tenuto in mano.

Se non in uso, spegnere l'apparecchio acustico aprendo il cassettino batteria. In questo modo, risparmierete la batteria.

Una batteria esaurita deve essere immediatamente sostituita e smaltita nel rispetto delle normative locali vigenti. Ricordatevi che batterie e apparecchi acustici devono essere tenuti fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Come

inserire la batteria negli apparecchi acustici retrauricolari

  • Togliere

    Aprite completamente il cassettino batteria. Togliete la batteria.

  • Staccare

    Staccate l’etichetta adesiva dal polo + di una batteria nuova.

  • Inserire

    Inserire la batteria nuova nel cassettino batteria. Assicurarsi che il polo + sia rivolto verso l'alto.

  • Chiudere

    Chiudere il cassettino batteria. L'apparecchio suonerà un motivetto nell'auricolare. Avvicinare l'auricolare all'orecchio per sentire il motivetto.

Consiglio: L'attrezzo MultiUso può essere utilizzato per la sostituzione della batteria. Utilizzate l'estremità magnetica per rimuovere e inserire le batterie. L'attrezzo MultiUso è fornito dal vostro Professionista dell'udito.

Se è presente della condensa sulla superficie della batteria, deve essere asciugata prima dell’uso. Dopo la sostituzione, la batteria impiegherà alcuni secondi prima di entrare in funzione.

Guardate il video sulla sostituzione della batteria negli apparecchi acustici retroauricolari

[iframe src="//wdh.23video.com/12841282.ihtml/player.html?token=874956ce336b0a3de3b0b43b8c352190&source=embed&photo%5fid=12781377" width="900" height="655" frameborder="0" border="0" scrolling="no" allowfullscreen="1" mozallowfullscreen="1" webkitallowfullscreen="1"][/iframe]

Batterie degli apparecchi acustici

Esistono quattro diversi tipi di batterie zinco aria per apparecchi acustici, ciascuno contraddistinto da un proprio codice di colore impresso sul pacco della batteria. Il tipo di batteria da utilizzare è indicato nelle istruzioni per l'uso dell’apparecchio acustico.

Rivolgetevi al professionista dell'udito per sapere come ottenere le batterie adeguate per i vostri apparecchi acustici. Presso il centro audiologico è inoltre possibile ottenere l'attrezzo MultiUso che consente di semplificare la gestione delle batterie e la pulizia degli apparecchi acustici.

Trovate il centro audiologico più vicino

Procedura per il test della batteria

Qualora un apparecchio acustico dovesse spegnersi, è utile controllare se la batteria si è scaricata. Esistono due diversi metodi per eseguire questo controllo:

Con un tester per batterie
Posizionare la batteria sulla superficie del tester per batterie. Assicurarsi che il simbolo (+) sia rivolto verso l’alto. Spostare la batteria nella direzione indicata dalla freccia e leggere il risultato visualizzato sul display.

Senza un tester per batterie
Inserire la batteria nell’apparecchio acustico e chiudere lo sportellino batteria. Chiudere l’apparecchio nella mano e portarlo all’altezza dell’orecchio. Se l'apparecchio acustico emette un fischio, la batteria funziona.

  • L'udito

    Sapevi che l'udito è l'unico dei nostri sensi che non dorme mai?

  • Collegamento alle applicazioni

    Come connettere gli apparecchi acustici a diversi dispositivi come il TV o il telefono usando ConnectLine.

  • Download e supporto

    Trova video e istruzioni su come usare tutti gli apparecchi acustici e gli accessori Oticon.

  • Trova un centro per l’udito

    Effettua un test dell'udito e ricevi aiuto e consigli dai professionisti dell'udito autorizzati Oticon.