In genere, una batteria garantisce il corretto funzionamento per un periodo che va dai tre ai dieci giorni prima di dover essere sostituita e ciò varia in base al tipo di utilizzo e al modello di apparecchio acustico.
L’apparecchio emette due segnali acustici quando arriva il momento di sostituire la batteria. Questo pre-allarme verrà ripetuto ad intervalli regolari fino al completo esaurimento della batteria. La batteria può scaricarsi velocemente dopo un pre-allarme o nell’arco di un paio d’ore.
È possibile udire quattro segnali acustici: saranno gli ultimi allarmi prima che l'apparecchio acustico si spenga.
Una volta inserita una batteria nuova, l'apparecchio acustico verrà avviato non appena verrà chiuso il cassettino batteria. All'avvio, l'apparecchio suonerà un motivetto. Indossare immediatamente l'apparecchio, in quanto potrebbe fischiare se tenuto in mano.
Se non in uso, spegnere l'apparecchio acustico aprendo il cassettino batteria. In questo modo, risparmierete la batteria.
Una batteria esaurita deve essere immediatamente sostituita e smaltita nel rispetto delle normative locali vigenti. Ricordatevi che batterie e apparecchi acustici devono essere tenuti fuori dalla portata di bambini e animali domestici.