Come ascoltare una trasmissione Auracast™
Auracast™ è una nuova tecnologia audio wireless basata su Bluetooth® LE Audio che consente lo streaming audio da uno a molti. A differenza del Bluetooth tradizionale, che richiede l’associazione tra i dispositivi, lo streaming audio Auracast consente agli utenti di ascoltare flussi audio condivisi, come annunci pubblici, TV negli aeroporti o nei teatri, audio per conferenze o musica con gli amici, senza dover associare i dispositivi. Questa guida spiega come collegare il dispositivo a una trasmissione Auracast utilizzando l'app Oticon Companion o, per i dispositivi Android con Bluetooth LE Audio, attraverso le impostazioni del dispositivo.
Prima di iniziare
Compatibilità
Gli apparecchi acustici Oticon Companion che supportano Bluetooth® LE Audio sono compatibili con la tecnologia Auracast.
Scarica l'app Oticon Companion
Assicurati di disporre dell'ultima versione dell'applicazione Oticon Companion.
Associare gli apparecchi acustici al telefono o al dispositivo
Una volta scaricata l'applicazione Oticon Companion, è necessario associare gli apparecchi acustici al dispositivo.
Come collegarsi a una trasmissione Auracast utilizzando l'app Oticon Companion
L'assistente di trasmissione in-app Auracast supporta i dispositivi Android (Android 10 e successivi) e iOS (iOS 15.2 e successivi).
Esistono due modi per collegarsi a una trasmissione Auracast utilizzando Oticon Companion:
Opzione 1: Scansione di un codice QR
Nella barra delle schede, tocca Suono.
Sopra la barra delle schede, tocca i tre punti (...) per visualizzare tutti i pulsanti disponibili.
Tocca il pulsante di trasmissione Auracast.
Nella schermata di trasmissione di Auracast, vicino alla parte superiore, tocca la voce Scansiona codice QR.
Punta la fotocamera del tuo telefono sul codice QR Auracast visualizzato, ad esempio, su uno schermo o su un cartello stampato.
Le trasmissioni possono essere pubbliche o private. Tocca la trasmissione scelta (presentata dal suo nome). Se la trasmissione è protetta da password, inserisci la password corretta.
Una volta rilevata la trasmissione, tocca Partecipa per avviare lo streaming audio direttamente agli apparecchi acustici.
Utilizza il cursore per regolare il volume.
Opzione 2: Seleziona manualmente le trasmissioni disponibili
Nella barra delle schede, tocca Suono.
Sopra la barra delle schede, tocca i tre punti (...) per visualizzare tutti i pulsanti disponibili.
Tocca il pulsante di trasmissione Auracast.
Nella schermata di trasmissione di Auracast, alla voce Trasmissioni vicine, apparirà un elenco di trasmissioni disponibili.
Tocca la trasmissione a cui si desidera partecipare.
Tocca Partecipa per iniziare lo streaming.
Utilizza il cursore per regolare il volume.
Come disconnettersi
Per interrompere la trasmissione:
- Tocca Disconnetti nell'app.
- Oppure tieni premuto il pulsante sull'apparecchio acustico per circa 2 secondi o inserisci l'apparecchio acustico nel caricatore.
Come connettersi a una trasmissione Auracast utilizzando le Impostazioni del dispositivo Bluetooth LE Audio
La trasmissione Auracast funziona su dispositivi Android selezionati dotati di Bluetooth LE Audio con sistema operativo Android OS 15 o superiore.
Per i dettagli sulla compatibilità, visitare il sito oticon.global/compatibility.
Nota: I produttori di telefoni possono riferirsi alle trasmissioni Auracast con nomi diversi; questa guida utilizza il termine flusso audio per il resto della guida, come viene utilizzato da Google. Le schermate incluse sono state prese da un Google Pixel 9; altri telefoni potrebbero visualizzare i menu di Auracast in modo diverso.
Per iniziare
- Una volta collegati gli apparecchi acustici tramite Bluetooth, dalla schermata iniziale scorri verso il basso per trovare il toggle delle impostazioni Bluetooth
- Tocca il riquadro delle impostazioni Bluetooth con il nome degli apparecchi acustici > Tocca l’icona dell’ingranaggio per inserire i dettagli del dispositivo
Opzione 1: Scansione di un codice QR
Tocca Trova un flusso audio.
In Trova un flusso audio > tocca Scansiona codice QR.
L'host della trasmissione fornisce un codice QR che può essere utilizzato e scansionato per partecipare a una trasmissione. Le trasmissioni possono essere pubbliche o private. Tocca la trasmissione scelta (presentata dal suo nome). Se la trasmissione è protetta da password, inserisci la password corretta.
Dopo la connessione, il telefono mostrerà la dicitura Listening now (in ascolto) se si è raggiunto il flusso audio, e Stream paused (in pausa ) se il flusso audio non è disponibile.
Opzione 2: Flussi audio nelle vicinanze
Tocca Trova un flusso audio per cercare le opzioni vicine.
Seleziona il flusso preferito e inserisci una password se richiesto.
Dopo la connessione, il telefono mostrerà la dicitura Listening now (in ascolto) se si è raggiunto il flusso audio, e Stream paused (in pausa ) se il flusso audio non è disponibile.
Come disconnettersi da una trasmissione
Per interrompere la connessione a una trasmissione, è sufficiente scorrere il dito verso il basso e toccare Disconnetti nella notifica del flusso audio.
Se non si riesce a connettersi o a trovare una trasmissione Auracast, consultare la sezione Risoluzione dei problemi nell'ultima parte di questa guida.
Risoluzione dei problemi
Nota che l'audio broadcast Auracast è una tecnologia nuova ed emergente, ancora in fase di sviluppo e di implementazione a livello globale tra dispositivi e produttori. Pertanto, è possibile che si verifichino problemi con la trasmissione a cui si sta cercando di connettersi. È possibile provare a risolvere i problemi di connettività più comuni con gli apparecchi acustici o il dispositivo Android seguendo questi passaggi quando ci si connette a una trasmissione:
- Impossibile individuare un flusso o una trasmissione audio: Assicurarsi che i servizi di localizzazione siano attivi. Andare su Impostazioni > Posizione e assicurarsi che l'impostazione della posizione sia attivata. La condivisione dell'audio richiede l'accesso alla posizione per rilevare le trasmissioni vicine.
- Impossibile unirsi o connettersi a una trasmissione: Se una trasmissione è visibile ma non si riesce a connettersi, verificare se la trasmissione sta riproducendo attivamente l'audio. Se la trasmissione a cui si sta cercando di connettersi non sta trasmettendo attivamente, il dispositivo non sarà in grado di connettersi.
- Riavvia il Bluetooth: È possibile risolvere i problemi di connettività più comuni mentre si ascolta una trasmissione. Scorrere verso il basso e toccare il riquadro delle impostazioni Bluetooth, oppure provare a riavviare gli apparecchi acustici.
Android™, Google Play e il logo Google Play sono marchi di Google LLC. Bluetooth Il marchio denominativo e i loghi Bluetooth® sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. Il marchio denominativo e i loghi Auracast™ sono marchi di proprietà di Bluetooth SIG. Qualsiasi utilizzo di tali marchi da parte di Demant è soggetto a licenza. Altri marchi e nomi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.