Sostenere lo sviluppo della parola e del linguaggio del bambino
Le basi del linguaggio si creano già a partire dalle prime fasi della vita. Anche quando non hanno ancora imparato a parlare, i bambini sono costantemente in ascolto. È importante che il bambino abbia accesso al linguaggio e ai suoni ambientali.
I suoni stimolano lo sviluppo del linguaggio
Entro i primi cinque mesi di vita, i bambini imparano a distinguere i diversi suoni del parlato, incoraggiando il cosiddetto babbling. Al termine della fase di babbling, il bambino sperimenterà maggiormente il modo in cui utilizza le diverse parole. Si inizia con parole singole, poi con combinazioni di due parole e infine con frasi.
Per un bambino con perdita dell'udito sono necessari maggiori accorgimenti e stimoli per promuovere lo sviluppo del linguaggio e della parola. È inoltre fondamentale che indossi il più possibile gli apparecchi acustici1.
Chiacchierate
Più il bambino è esposto al linguaggio e alla parola, migliore sarà il suo sviluppo. Leggete libri e storie, parlate delle vostre attività quotidiane e fai in modo che sia sempre vicino a te.
Mescola e ripeti
Usa parole e forme grammaticali diverse. Se il bambino dice qualcosa, pronuncialo o ripetilo nella forma più corretta. Usa l'intonazione per evidenziare le parole che hai corretto.
L'importanza della musica
Cantate canzoni, recitate filastrocche e fate musica e rumore insieme usando strumenti o qualsiasi oggetto a vostra disposizione.
Leggete libri
Coinvolgi il tuo bambino con domande e riflessioni mentre leggete un libro insieme. Leggete lo stesso libro più volte.
Includi il linguaggio del corpo e i gesti
Usa gesti semplici insieme alle parole. Ricorda di usare anche il linguaggio del corpo.
Usa oggetti
Usa diversi oggetti per stimolare le conversazioni. Indica gli oggetti e chiamali col loro nome.

Ulteriori indicazioni e suggerimenti sulla comunicazione
Impara alcune utili abitudini di comunicazione e scopri di più su cosa significhi avere un figlio con problemi di udito.
Incoraggia il tuo bambino
I bambini in età prescolare sviluppano le loro capacità linguistiche e comunicative interagendo con i genitori, i familiari, gli educatori e gli amici. Sono anche in grado di ascoltare gli altri con interesse e di condividere e costruire le loro prime amicizie.
Per aiutare il bambino a sviluppare le sue capacità linguistiche e interpersonali, aiutalo a partecipare e a sentirsi coinvolto quando lo desidera. Sostenere lo sviluppo della parola e del linguaggio aiuta anche a sviluppare le abilità sociali e la comunicazione. Incoraggia tuo figlio sull'utilizzo degli apparecchi acustici e sulla necessità di una buona comunicazione, assegnandogli responsabilità adeguate alla sua età e al suo sviluppo.
Affida a tuo figlio la responsabilità dei suoi apparecchi acustici
All'età di tre anni, i bambini hanno un controllo motorio più fine e sono in grado di maneggiare piccoli oggetti. Sotto supervisione, esercitatevi a fargli mettere e togliere le chiocciole.
Ottimizzare l'apprendimento accidentale
L'apprendimento accidentale deriva dall'ascolto di conversazioni non specificamente rivolte al bambino. È un modo molto importante di imparare per i bambini. Tuttavia, i bambini con perdita dell'udito hanno una "bolla di ascolto" ridotta, il che significa che non sono in grado di ascoltare le conversazioni che avvengono intorno a loro oltre pochi metri. Ciò significa che possono non avere accesso ai suoni necessari per l'apprendimento accidentale. La dimensione della bolla di ascolto di un bambino si basa sul suo grado di perdita uditiva e può essere aumentata con l'uso costante e quotidiano dell'amplificazione.2
Insegna a tuo figlio la self-advocacy
La self-advocacy si riferisce alla capacità di riconoscere e difendere i propri diritti, bisogni e desideri legati alla propria condizione. Esercitati con il tuo bambino per sviluppare questa abilità. Far sapere agli altri quando il bambino non sente bene e quando i suoi apparecchi acustici non funzionano è molto importante per il suo apprendimento. Dai a tuo figlio i consigli e gli strumenti necessari per la comunicazione - oltre a fornirli anche al personale dell'asilo/scuola.
Pensato per i bambini. Ideale per l'infanzia.
L'uso costante degli apparecchi acustici è fondamentale
Per aiutare il bambino a svilupparsi e a crescere, è importante che utilizzi il più possibile i suoi apparecchi acustici.1 Questo potrebbe essere un problema se il bambino non ama indossarli. L'audioprotesista può aiutarti a trovare delle strategie per mantenerli ancorati all'orecchio del tuo bambino.
Scegliere apparecchi acustici durevoli
Far sì che il tuo bambino indossi il più possibile gli apparecchi acustici significa che a volte potrebbero danneggiarsi durante le attività fisiche o smarrirsi mentre lui sta esplorando il mondo. Ricorda che ne vale la pena: garantirai al cervello di tuo figlio le migliori condizioni possibili per svilupparsi.
Bibliografia
- Walker, E. A., Holte, L., McCreery, R. W., Spratford, M., Page, T. e Moeller, M. P. (2015). The influence of hearing aid use on outcomes of children with mild hearing loss. Journal of Speech, Language, and Hearing Research, 58(5), 1611-1625.
- Karen L. Anderson, PhD, 2002