Bambini in età scolare con perdita uditiva (6-11 anni)

Scopri quali sfide devono affrontare i bambini in età scolare con perdita uditiva e come puoi contribuire a supportare il tuo bambino in modo ottimale.

Diventare più consapevoli di sé

Nel corso degli anni scolastici, gli amici diventano sempre più importanti. I bambini si rispecchiano negli altri per sviluppare la propria identità.

Alcuni bambini diventano consapevoli della propria perdita uditiva e possono sentirsi imbarazzati dagli apparecchi acustici. Con l'avanzare dell'età, c'è il rischio che il bambino minimizzi il bisogno di apparecchi acustici per non attirare l'attenzione su di sé.

CONSIGLIO: Rimanere consapevole di queste sfide può aiutarti a capire quando hanno bisogno di sostegno e rassicurazione.

Nuove sfide

Per tutti i bambini, la scuola è un luogo che richiede un grande sforzo, perché cercano di ascoltare, capire e agire in base a ciò che viene detto in classe, in cortile, in mensa e nel doposcuola.

Le scuole moderne richiedono che i bambini siano in grado di svolgere più attività. Devono saper usare il computer, capire e rispondere a ciò che dice l'insegnante e partecipare a lavori di gruppo. Vengono anche introdotti allo sport e ad altre attività extracurricolari.

CONSIGLIO: I bambini imparano e progrediscono in modo diverso nel tempo e le loro esigenze devono essere valutate costantemente.

Gli apparecchi acustici Oticon permettono a tuo figlio di connettersi a ciò che conta di più

Con gli apparecchi acustici Oticon, tuo figlio sarà connesso senza sforzo al mondo digitale. Grazie alla tecnologia Bluetooth®, i nostri apparecchi acustici si integrano perfettamente con altri dispositivi, offrendo una comunicazione bidirezionale a mani libere per chiamate audio e video, lo streaming audio diretto di musica, podcast, audiolibri e molto altro.

Sintonizzarsi in aula

Per i bambini con apparecchi acustici in classe, il microfono remoto wireless EduMic può fornire un accesso diretto alla voce dell'insegnante. Questo può aiutare i bambini a gestire il rumore, il riverbero e la distanza in classe. Gli apparecchi acustici pediatrici e l'accessorio EduMic di Oticon lavorano insieme per massimizzare la comprensione del parlato dei bambini per lo sviluppo del linguaggio, l'apprendimento e le opportunità di socializzazione.

alt

Ulteriori indicazioni e suggerimenti sulla comunicazione

Impara alcune utili abitudini di comunicazione e scopri di più su cosa significhi avere un figlio con problemi di udito.