Parlato chiaro
Questo metodo è un modo semplice di parlare che semplifica la comprensione, anche in situazioni rumorose, da parte di persone con perdite dell'udito. Il metodo è semplicissimo da apprendere e da utilizzare e consiste nel pronunciare ogni parola e frase in modo preciso, scandendo bene anche le ultime lettere delle parole.
Cued speech (parlato con indizi)
Il cued speech è una tecnica concepita per completare il linguaggio parlato. In primo luogo si impara dove, all'interno della bocca, si formano determinati suoni. Quindi, si impara a collegare tali suoni a determinati segni, per rinforzare le parole pronunciate. Con un addestramento speciale, insieme alla vostra famiglia, potrete apprendere questo metodo e aiutare il vostro bimbo a sviluppare la parola e il linguaggio.
Lingua dei segni
I bambini con forte riduzione o perdita totale dell'udito usano spesso la lingua dei segni unita a indizi visivi e uditivi. I bambini con una profonda perdita dell'udito utilizzano spesso la lingua dei segni mentre parlano. Se si decide di imparare la lingua dei segni, tutta la famiglia deve essere attivamente coinvolta.
Leggete le nostre 3 regole per una comunicazione chiara
Scaricate le strategie di comunicazione