La tecnologia Bluetooth è utilizzata in molti dei dispositivi che usiamo quotidianamente, inclusi auricolari, smartphone, laptop, altoparlanti e apparecchi acustici. La tecnologia Bluetooth semplifica la trasmissione di dati come foto, musica, video e persino il suono di una voce senza bisogno di cavi.

Il Bluetooth Classico è la tecnologia Bluetooth originale. Viene utilizzata principalmente in dispositivi come auricolari wireless, controller di gioco e cellulari.

Gli apparecchi acustici Oticon utilizzano una tecnologia più recente chiamata Bluetooth a Bassa Energia, che ha il grande vantaggio di consumare molta meno energia rispetto al Bluetooth Classico. Ciò garantisce una maggiore durata della batteria degli apparecchi acustici.

I protocolli della tecnologia Bluetooth Classica e Bluetooth a Bassa Energia non possono comunicare tra loro. Questo è il motivo per cui gli apparecchi acustici Oticon non possono comunicare direttamente con molti dispositivi di ampia diffusione che utilizzano il Bluetooth Classico.

Inoltre, il protocollo Bluetooth standard a Bassa Energia è progettato solo per la trasmissione dati. Per questo, Apple®, Android™ e Oticon hanno sviluppato i propri protocolli Bluetooth a Bassa Energia: per poter trasmettere anche l'audio, oltre ad altri formati di dati.

Come comunicano gli apparecchi acustici Bluetooth Oticon con altri dispositivi mobili?

Il Bluetooth a Bassa Energia è già utilizzato nei prodotti mobili di Apple come l'iPhone®, per consentire lo streaming audio di telefonate, musica o qualsiasi altro suono, direttamente da iPhone e iPad® a tutti gli apparecchi acustici Bluetooth Oticon. Lo streaming audio è supportato dal protocollo LEA (Low Energy Audio: Audio a Bassa Energia) di Apple.

Alcuni recenti telefoni Android supportano il nuovo protocollo Android ASHA (Audio Streaming for Hearing Aids: Streaming Audio per Apparecchi Acustici), il che significa che possono trasmettere il suono direttamente ad apparecchi acustici compatibili come Oticon More. Clicca qui per vedere i dispositivi Android, che supportano lo streaming diretto su Oticon More.

Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi Android supporta ancora solo la tecnologia wireless Bluetooth classica. Poiché questa tecnologia consuma molta più energia, gli apparecchi acustici Oticon non la utilizzano, quindi lo streaming diretto dai telefoni non compatibili ASHA non è possibile. È qui che Oticon ConnectClip torna utile!

ConnectClip è un dispositivo che collega in modalità wireless il cellulare (Android o iPhone) agli apparecchi acustici Oticon Bluetooth. Poiché ConnectClip dispone sia del Bluetooth Classico che del Bluetooth a Bassa Energia, può comunicare sia con apparecchi acustici che dispositivi dotati solo di tecnologia Bluetooth Classica. Quindi la comunicazione tra i due dispositivi diventa possibile.

Dispone anche del segnale audio bidirezionale, ossia può trasmettere la tua voce al telefono. La connessione bidirezionale ti consente di apprezzare il comfort delle chiamate a mani libere con amici e familiari.

ConnectClip è utile anche quando devi ascoltare direttamente la voce di qualcuno, ad esempio, in un ambiente affollato o rumoroso. In questo caso, ConnectClip funziona come un piccolo microfono a distanza, da far indossare all’interlocutore. ConnectClip capta la sua voce e la trasmette direttamente nelle tue orecchie tramite gli apparecchi acustici.

Se desideri saperne di più sulle possibilità di connettere gli apparecchi acustici ai dispositivi di uso quotidiano, inclusi telefono e televisione, segui questo link per leggere i nostri post sul blog relativo alla connettività Oticon.