Fatti aiutare da
Oticon RemoteCare

Oticon RemoteCare ti permette di effettuare una visita virtuale con determinati pazienti, per regolare in remoto i loro apparecchi acustici.

In questa pagina, puoi ottenere supporto per: valutare l'idoneità dei pazienti e prepararli a una sessione, vedere i consigli per la risoluzione dei problemi e leggere le domande frequenti.

 

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  • Lista di controllo sull'idoneità

    Valuta il questionario

    Accedi alla sezione

  • Configura il paziente (di persona)

    Prepara lo studio

    Accedi alla sezione

  • Osserva le migliori abitudini 

    Avvia una visita in remoto con Oticon RemoteCare

    Accedi alla sezione

  • Durante la sessione

    Se una sessione termina

    Accedi alla sezione

Trova le istruzioni per l'uso e la scheda per il punteggio. 
Vai al centro download

 

Link utili per il paziente - Aiuta il paziente a iniziare a usare l'app

Istruzioni per l’uso dell’App con iPhone, iPad e Android
Lista di controllo per la preparazione del paziente
Sito Web di supporto ai pazienti con apparecchi acustici

 

Oticon RemoteCare è una soluzione indicata per determinati pazienti, quindi è importante valutare l'idoneità dei singoli soggetti prima di decidere se proporre una visita in remoto.

  • > Lista di controllo per l'idoneità dei pazienti

    Il presente documento è una lista di controllo che indica i requisiti dei pazienti idonei all'utilizzo di Oticon RemoteCare.

     

    Il paziente deve:

     

    1. Aver compiuto almeno 18 anni

    2. Avere un indirizzo e-mail attivo

    3. Disporre di apparecchi acustici compatibili. Scopri gli apparecchi acustici compatibili

    4. Avere un accesso wireless a Internet con un'ampiezza di banda minima di 1/1 Mbit/s

    5. Avere un iPhone o un iPad con sistema operativo iOS 12.0 o versione successiva. Avere un dispositivo Android compatibile con sistema operativo 8.0 o versione successiva. Scopri i dispositivi compatibili

    6. Funzionalità del dispositivo:

    Con il proprio iPhone, iPad o dispositivo Android, il paziente utilizza le applicazioni, riceve/invia e-mail e sa come collegarsi alla rete Wi-Fi

  • > Valuta il questionario

    Valuta l'idoneità di ogni paziente utilizzando la scheda per il punteggio sull'idoneità di Oticon RemoteCare.

    Scarica la scheda per il punteggio sull'idoneità di Oticon RemoteCare

  • > Configura il paziente (di persona)

    È importante configurare e preparare il paziente quando è presente fisicamente nel tuo centro.

    So consiglia di configurare il paziente all'uso di Oticon RemoteCare, secondo la seguente procedura:

     

    Materiale da condividere

    Stampa e consegna al paziente il seguente materiale:

     

    Istruzioni per l'uso dell'app Oticon RemoteCare con iPhone, iPad e Android

    Lista di controllo per la preparazione del paziente

      

      

    Inoltre, presenta al paziente la pagina Web di supporto a Oticon RemoteCare per i pazienti con apparecchi acustici

     

    Download e configurazione dell'app

    Aiuta il tuo paziente a scaricare l'app Oticon RemoteCare sul proprio dispositivo mobile. Assisti il paziente nel creare un account Oticon (se non ne ha già uno) e nell'associare gli apparecchi acustici al suo dispositivo mobile.

     

     

     Non dimenticare di:

    • Prendere nota dell'indirizzo e-mail del paziente (ricorda di controllare che sia lo stesso utilizzato per effettuare l'accesso all'app)

    • Effettuare una rapida visita Oticon RemoteCare e mostrare al paziente come utilizzare Oticon RemoteCare App

    • Fissare la prima visita Oticon RemoteCare

  • > Prepara il tuo studio

    Requisiti tecnici

    • Fotocamera per PC o fotocamera esterna (webcam)

    • Microfono e altoparlanti o cuffie

    • Internet con velocità minima consigliata di 1/1 Mbit/s

    • Internet Explorer 11 (necessario per l'iscrizione)

    • Account di posta elettronica

     

    Operazioni preliminari per l'utilizzo di Oticon RemoteCare

    1. Crea un account Oticon RemoteCare: Apri l'e-mail di invito Oticon RemoteCare inviata dal responsabile commerciale e segui le istruzioni

    2. Avvia Oticon RemoteCare in Oticon Genie 2

     

    Organizza la tua area di lavoro

    Prima di utilizzare Oticon RemoteCare, è necessario che siano rispettati i seguenti requisiti:

    • Riduci al minimo le distrazioni visive per il paziente (evita se possibile di connetterti vicino a finestre e aree molto movimentate)

    • Scegli un luogo tranquillo dove i rumori siano ridotti al minimo

    • Verifica che siano rispettati tutti i requisiti tecnici

  • > Fase 1: Osserva le migliori abitudini

    Prima della sessione

    • Verifica che la fotocamera del computer, il microfono e gli altoparlanti funzionino

    • Posizionati accanto al microfono per avere una migliore qualità sonora (consigliate le cuffie)

    • Posizionati di fronte alla fotocamera in modo che il paziente possa vedere chiaramente il tuo volto e le tue labbra

     

    A inizio sessione

    • Assicurati che il paziente possa vederti e sentirti in modo chiaro

    • Verifica che il paziente abbia seguito la lista di controllo per la preparazione del paziente

    • Assicurati che le batterie negli apparecchi acustici del paziente siano nuove/completamente cariche

    Per pazienti con apparecchi acustici ricaricabili, assicurati che abbiano il caricabatterie a portata di mano

    • Assicurati che il dispositivo mobile del paziente sia completamente carico o collegato a una sorgente di alimentazione

     

    Durante la sessione

    • Durante la sessione, evita di sfogliare o maneggiare carta, poiché così facendo potresti peggiorare la qualità sonora

    • Parla in modo chiaro e tono pacato, controllando spesso il paziente per essere certo che non ci siano problemi di connessione o audio

    • Valuta la sua esperienza generale con gli apparecchi acustici

    • Utilizza la tua esperienza professionale per stabilire se, per risolvere i problemi del paziente, è necessaria una visita di persona presso il centro audioprotesico (ad es.: se è necessaria un'otoscopia)

     

    Al termine della sessione

    • Informa il paziente che sarai tu a terminare la sessione, per garantire il corretto completamento e salvataggio di tutti gli aggiornamenti necessari

    • Poco prima di terminare la sessione: avvisa il paziente che la videochiamata sta per terminare e informalo che, una volta conclusa la visita, potrà semplicemente chiudere l'applicazione mobile e utilizzare normalmente i suoi apparecchi acustici

     

  • > Fase 2: Avvia una visita in remoto con Oticon RemoteCare

    Per tutti i passaggi relativi a: avvio di Oticon RemoteCare, accesso, visite remote, adattamento, caricamento delle nuove impostazioni negli apparecchi acustici del paziente e termine della visita, consulta la sezione RemoteCare nelle istruzioni per l'uso di Oticon Genie 2.

     

    Scarica le istruzioni per l'uso di Genie 2

  • > Non vedo la mia immagine in Oticon Genie 2 (neanche il mio paziente riesce a vedermi)

    • Verifica di non aver disattivato la fotocamera in RemoteCare Communicator

     

    • Assicurati che la tua fotocamera non sia coperta

     

    • Assicurati che la tua fotocamera preferita sia l'unica collegata al tuo computer. In caso contrario, scollega tutte le fotocamere esterne che non utilizzerai per la visita RemoteCare e riavvia Oticon Genie 2

     

    • Aggiorna il video premendo il pulsante di aggiornamento nell'angolo superiore destro di RemoteCare Communicator

     

    • Assicurarsi che non siano in esecuzione altri programmi che utilizzano i video (es. Skype). In tal caso chiudi questi programmi e riavvia Oticon Genie 2

  • > La qualità del mio video è molto scadente

    Questo dipende dalla qualità della tua webcam. Valuta l'opportunità di acquistare una webcam migliore.

  • > Il video del mio paziente è di qualità scadente

    Il paziente ha un'ampiezza di banda di caricamento inferiore a quella minima consigliata di 1/1 Mbit/s oppure la tua ampiezza di banda per il download è inferiore a quella minima consigliata di 1/1 Mbit/s.

     

    Se la qualità del video è molto scadente, chiedi al paziente di disattivare la funzione video, disattivala anche tu e proseguite la visita solo via audio e chat.

  • > Riesco a vedere solo me stesso in Oticon Genie 2. Non è presente alcun flusso audio/video dal mio paziente

    • Aggiorna il video premendo il pulsante di aggiornamento nell'angolo superiore destro di RemoteCare Communicator

     

    • Verifica che il paziente non abbia disattivato la funzione video nell'app Oticon RemoteCare

     

    • Verifica che il paziente abbia consentito all'app Oticon RemoteCare di utilizzare la fotocamera e il microfono:

     

    - Per iPhone® e iPad®: Verifica l'opzione da: Impostazioni > RemoteCare
    - Per dispositivi Android: Verifica l'opzione da: Impostazioni > App > RemoteCare > Autorizzazioni

     

    • Verifica che il paziente non abbia abilitato alcuna modalità di risparmio energetico sul proprio dispositivo

     

    Nota bene: la modifica delle impostazioni durante una visita farà riavviare l'app Oticon RemoteCare.

  • > Non sento il paziente/assenza di segnale audio del paziente

    • Verifica che il volume di altoparlante e computer non sia troppo basso o disattivato

     

    • Verifica che il paziente abbia consentito all'app Oticon RemoteCare di utilizzare il microfono

     

    - Per iPhone e iPad: Verifica l'opzione da: Impostazioni > RemoteCare

    - Per dispositivi Android: Verifica l'opzione da: Impostazioni > App > RemoteCare > Autorizzazioni

     

    Nota bene: la modifica delle impostazioni durante una visita farà riavviare l'app Oticon RemoteCare.

  • > Impossibile effettuare la connessione tra Oticon Genie 2 e gli apparecchi acustici del paziente (errore di comunicazione)

    • Assicurati che il paziente abbia seguito le linee guida per prepararsi alla visita (attivazione del Bluetooth®, connessione degli apparecchi acustici al dispositivo mobile, batteria completamente carica, ecc.)

     

    • Accedi alla schermata "FAMIGLIA" o "SELEZIONE" e connetti gli apparecchi acustici. Una volta connesso, vai su "ADATTAMENTO".

     

    • Se il problema persiste, sia tu che il paziente dovrete riavviare la visita:

    - Paziente: Spegnere il dispositivo mobile, riavviarlo, quindi aprire l'app Oticon RemoteCare e avviare nuovamente la visita

    - Professionista dell'udito: Riavvia e riapri Oticon Genie 2 quindi riavvia la sessione

  • > Oticon Genie 2 chiede se voglio utilizzare le impostazioni degli apparecchi acustici o quelle di Oticon Genie 2, ma le impostazioni di entrambi dovrebbero essere le stesse

    Se le impostazioni sono state caricate correttamente sugli apparecchi acustici ma si verifica un errore in Oticon Genie 2, la loro modifica viene salvata sugli apparecchi acustici ma non in Oticon Genie 2. Questo attiverà un messaggio pop-up nella tua visita successiva, che indica la discordanza tra le impostazioni.

     

    Nel messaggio pop-up scegli sempre le impostazioni degli apparecchi acustici, a meno che tu non sia certo di aver effettuato e memorizzato le modifiche in Oticon Genie 2, senza averle ancora caricate negli apparecchi acustici.

  • > La sessione si è chiusa improvvisamente senza averlo concordato con il mio paziente

    Prova a connetterti nuovamente alla sessione. Se il paziente si è disconnesso e prevedi che tenterà di connettersi di nuovo, attendi che esegua la riconnessione.

    Se non è possibile ristabilire la connessione, contatta il paziente per fissare una nuova visita.

    In ogni caso, gli apparecchi acustici sono funzionanti e utilizzabili. Negli apparecchi acustici sono attive le ultime impostazioni caricate (o l'adattamento iniziale, se non è stata caricata alcuna impostazione).

  • > Gli apparecchi acustici sembrano non funzionare normalmente al termine della sessione

    Chiedi al paziente di:

     

    • Verificare che il Bluetooth sul suo dispositivo mobile sia attivo

     

    • Verificare che le batterie degli apparecchi acustici siano nuove o completamente cariche

     

    • Controllare che gli apparecchi acustici siano associati al suo dispositivo mobile

     

    • Riavviare l'app Oticon RemoteCare e accedere a "Connetti i tuoi apparecchi acustici"

     

    • Se l'app si avvia in modalità di ripristino, segui le indicazioni nell'app

     

    Se gli apparecchi acustici continuano a non funzionare correttamente e il paziente non può più utilizzarli, allora si applica la garanzia standard e la consueta procedura di restituzione degli apparecchi acustici.

Portale d'amministrazione Oticon RemoteCare

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