Come funziona il Bluetooth® negli apparecchi acustici?

Tempo di lettura: 3 minuti
18/04/23

Due standard di tecnologia Bluetooth

Il termine "Bluetooth" può riferirsi a due diverse tecnologie wireless: la tecnologia Bluetooth classica e la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE). Quest'ultima è lo standard che utilizziamo negli apparecchi acustici Oticon.

Mentre la tecnologia Bluetooth classica è stata originariamente progettata per le cuffie wireless, la tecnologia Bluetooth Low Energy è più recente e presenta il grande vantaggio di consumare molta meno energia rispetto al Bluetooth classico (garantendo così una maggiore durata della batteria degli apparecchi acustici), motivo per cui è considerata da molti come lo standard futuro per le connessioni Bluetooth.

La tecnologia Bluetooth Low Energy è già utilizzata nei prodotti mobili di Apple, come l'iPhone. Negli apparecchi acustici Oticon utilizziamo la tecnologia Bluetooth Low Energy anche per la sua capacità di connettersi contemporaneamente a due apparecchi acustici. Pertanto, è già possibile trasmettere il suono direttamente dai telefoni Apple agli apparecchi acustici Oticon, che si tratti di telefonate, musica o qualsiasi altro suono.

Al contrario, la tecnologia Bluetooth classica è ancora utilizzata dalla maggior parte dei dispositivi Android. Poiché questa tecnologia consuma molta più energia, la maggior parte degli apparecchi acustici non è compatibile con essa, il che significa che lo streaming diretto dai telefoni Android agli apparecchi acustici non è solitamente possibile.

Alla fine del 2019, tuttavia, Android ha lanciato la funzione Audio Streaming for Hearing Aids (ASHA) e, sebbene per ora funzioni solo su alcuni telefoni, ciò significa che presto gli utenti Android avranno a disposizione le stesse opzioni di streaming di cui già godono gli utenti Apple.

Oticon ConnectClip può migliorare la vostra esperienza

Quindi, cosa fare nel frattempo se i vostri apparecchi acustici non riescono a connettersi al vostro telefono Android? È qui che entra in gioco Oticon ConnectClip!

ConnectClip è un dispositivo che collega in modalità wireless il telefono (Android o iPhone) agli apparecchi acustici Oticon. Offre un audio bidirezionale, cioè può trasmettere la vostra voce al telefono, consentendovi di telefonare a mani libere.

È utile anche nelle situazioni in cui è necessario avere accesso diretto alla voce di qualcuno, ad esempio in un ambiente rumoroso. Funziona come un piccolo microfono che la persona con cui state parlando può indossare, in modo che la sua voce venga trasmessa direttamente ai vostri apparecchi acustici.

> Per maggiori informazioni su ConnectClip

Post recenti