Bambino in età scolastica
(6-12 ANNI)

Quando il bambino inizia la scuola è un grande evento per tutte le famiglie. Si tratta di un'avventura entusiasmante in un ambiente in continua evoluzione, con nuove persone. Ma da questo momento in poi sono attese anche prestazioni e concentrazione, anche quando l'ambiente di ascolto non è sempre ottimale.

Fare amicizia, imparare e valutare

Il bambino in età scolastica viene costantemente valutato, ma si valuta anche. Il successo o il fallimento lo fa sentire competente o inadeguato. In questa fase diventa consapevole della propria perdita dell'udito e può sentirsi in imbarazzo a causa degli apparecchi acustici.

Gli amici diventano sempre più importanti per tutta la durata degli anni di scuola e bambini si specchiano gli uni negli altri al fine di sviluppare la propria identità. Alcuni bambini diventano vittime di bullismo e c'è il rischio che il vostro bambino riduca al minimo la sua necessità di un apparecchio acustico, perché non vuole attirare l'attenzione su se stesso.

Riconoscere i loro sentimenti
Ricordiate la vostra reazione emotiva quando vi è stata comunicata la diagnosi di perdita dell'udito del vostro bambino. Potete ascoltare e riconoscere come si sentono, e rassicurarli che la loro perdita di udito non impedisce di avere normali relazioni o di imparare nozioni complesse.

Sostenete il loro bisogno di privacy
Crescere un bambino con perdita dell'udito richiede alcuni adattamenti da parte della vostra famiglia. In questa fase della vita il vostro bambino ha bisogno di privacy, ma hanno ancora bisogno di sentirvi quando lo chiamate per la cena e per le altre attività familiari.

Ulteriori informazioni sull'ambiente del bambino e sulla vita sociale.

Età scolare

Una classe attiva e rumorosa è un ambiente stimolante in cui comprendere la voce dell'insegnante e concentrarsi sull'apprendimento. Le tecnologie adatte ai bambini possono aiutare il vostro bambino a godere di una esperienza di apprendimento positiva.

Durante la scuola il bambino ha bisogno di arricchire al massimo il proprio vocabolario, insieme a tutte le altre materie del programma. Le scuole moderne richiedono ai bambini di essere multitasking. Hanno bisogno di usare il computer, di capire e agire su ciò che dice l'insegnante e di partecipare al lavoro di gruppo. Sono inoltre introdotti allo sport e alle altre attività extrascolastiche. È quindi estremamente importante che il vostro bambino riceva la soluzione acustica corretta.  Il sistema FM e ConnectLine unitamente ad un maggior sostegno da parte vostra sono importanti sia durante che dopo la scuola.

Le tecnologie che supportano il vostro bambino

  • Apparecchi acustici

     La tecnologia VoicePriority /aiuta il bambino a capire meglio il discorso, quando le situazioni in classe sono impegnative.

  • Sistemi FM

    Un sistema personale FM aiuta il bambino catturando la voce dell'insegnante e trasmettendola in modalità wireless al ricevitore FM del bambino rendendogli così più facile ascoltare l discorso in aule rumorose.

  • ConnectLine

    I media digitali hanno un ruolo enorme nella vita dei bambini in questa fase. ConnectLine aiuta il bambino a connettersi al mondo che lo circonda quando guarda un film, usa lo smartphone e gioca con gli amici.

Rendete più forte il vostro bambino

Apparecchi acustici
Controllate che il bambino sia in grado di avere cura dei propri apparecchi acustici, di pulirli e di mantenere e configurare altre apparecchiature, come ConnectLine e i sistemi FM. Dando loro queste responsabilità li aiuterete ad avere il controllo e ridurre al minimo il rischio che si rifiutino di usarli.

Comunicazione
Assicuratevi che il bambino si senta a proprio agio nel gestire in modo indipendente le proprie necessità di ascolto e apprendimento e che sia in grado di riparare i guasti di comunicazione. Poiché in questa fase il bambino ha un comportamento valutativo, potrebbero non voler attirare l'attenzione su di sé. Parlate del modo in cui è possibile chiedere aiuto senza sentirsi esposti. Utilizzate questi suggerimenti di comunicazione per discutere di buona comunicazione e ambienti di ascolto.

Centro di cure audiologiche%%
Quando vi recate da un professionista dell'udito, assicuratevi di coinvolgere il bambino nelle decisioni relativa ai suoi apparecchi acustici come il colore e gli accessori, e dategli il tempo di parlare dei propri sentimenti con il professionista dell'udito, senza intervenire. Il vostro bambino è l'esperto dei propri bisogni, sentimenti ed esperienze: assicuratevi che lo sappia.

Farlo conoscere agli altri
Essere l'unico bambino "diverso" a scuola non è facile. E poiché il bambino in questa fase tende ad ascoltare i coetanei più che i genitori, voi potrete gestirlo in modo positivo, prendendo in considerazione di trovare nella vostra comunità un gruppo informale di bambini con perdita dell'udito, al quale il vostro bambino potrebbe unirsi, traendone benefici. Il vostro professionista dell'udito può essere in grado di indirizzarvi verso questi gruppi.

Visita il supporto per i genitori

Fase successiva: Dall'adolescenza all'età adulta (12+ anni)

Man mano che i bambini con perdita dell'udito crescono, si trovano ad affrontare una serie di sfide negli anni, dall'infanzia fino all'età scolare e oltre. I bambini imparano e avanzano in modo diverso nel tempo e le esigenze del vostro bambino devono essere valutate in modo continuo. Ogni nuovo concetto e set di capacità si traduce in nuovi comportamenti. Cercate i segni, in modo da poter fornire supporto!

Quando il bambino diventa un adolescente, inizia un rapido viaggio veloce verso l'età adulta. Il vostro bambino potrà talvolta sentirsi confuso o essere sopraffatto dal proprio ruolo e dai propri sentimenti. Durante questi anni è necessario lasciarlo andare, in modo da assicurarsi che sia preparato ad affrontare la perdita dell'udito, senza bisogno del vostro sostegno.

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