7 attività da svolgere indossando il tuo apparecchio acustico

Tempo di lettura: 3 min.
09/05/18

Se tu, o qualcuno che ti è caro, avete una perdita uditiva non dovete sentirvi limitati. Ecco una miriade di cose divertenti da fare utilizzando degli apparecchi acustici.

1. Aumentare la frequenza cardiaca

Aumentare la frequenza cardiaca è molto divertente durante attività come mountain bike, arrampicata su roccia o palestra. Fortunatamente, utilizzando un apposito cordino di ritenzione, è possibile svolgere molte attività fisiche quando si indossano gli apparecchi acustici.

Questi cordini di sicurezza fissano gli apparecchi acustici agli indumenti, per evitare di perderli o danneggiarli nel caso cadano dalle orecchie.

b2coticonblogthumbimage9funactivitiestodowithahearingaidmo

2. Passeggiare sotto la pioggia con l'ombrello!

Gli apparecchi acustici sono dispositivi elettronici, quindi è consigliabile non bagnarli. Questo però non significa temere l'acqua. Basta evitarne il contatto diretto o prolungato.

I nuovi apparecchi hanno una certificazione IP68 che ne garantisce la resistenza all'acqua. Tutti i nuovi modelli di apparecchi acustici vengono testati immergendoli nell'acqua, per verificare che continuino a funzionare.

Quindi puoi uscire anche sotto la pioggia: porta un cappello o un ombrello per riparare gli apparecchi acustici dalla pioggia e, quando rientri, asciugali aprendo i cassettini batteria per far circolare l'aria al loro interno. In alternativa, usa un apposito kit anti umidità per apparecchi acustici.

3. Partecipare a una conferenza

Per chi indossa apparecchi acustici, sono disponibili una serie di opzioni utili in contesti didattici, come ad esempio microfoni remoti che inviano in modalità wireless l'audio del relatore direttamente agli apparecchi acustici. Inoltre, molte aule installano sistemi FM che trasmettono la voce direttamente agli apparecchi acustici dotati di ricevitore compatibile.

Scopri di più sull'uso degli apparecchi acustici nella didattica

4. Godersi un film o uno spettacolo

Gran parte degli apparecchi acustici di oggi consente di seguire senza problemi un film o uno spettacolo teatrale, mentre in casi più complessi è possibile ricorrere ai sistemi a induzione magnetica. Molti teatri dispongono di un sistema a induzione magnetica, che capta i suoni della rappresentazione e li trasmette agli apparecchi acustici dotati di bobina magnetica. Sintonizzarsi è semplice come cambiare programma negli apparecchi acustici.

5. Pranzare al ristorante

Se si ha una perdita uditiva, il complesso mix di suoni presenti in ristoranti e bar può rendere difficile l'ascolto. E ciò può turbare la piacevolezza del momento. È consigliabile scegliere un tavolo tranquillo o meglio ancora chiederlo al momento della prenotazione.

Un'altra opzione è usare i nuovissimi apparecchi acustici Oticon Opn, che offrono un ambiente sonoro naturale a 360 gradi. Potrai ascoltare più persone e spostare l'attenzione ogni volta che vuoi, anche in ambienti rumorosi.

b2c-oticon-blog_post-image_9_fun_activities_to_do_with_a_hearing_aid_restaurant2

6. Assistere a un concerto dal vivo

La scelta musicale non è mai stata così ampia. Che tu preferisca ascoltare un concerto rock o jazz, è importante proteggere il tuo udito.

Scegli un programma adatto alla musica che intendi ascoltare o un'impostazione per ambienti più rumorosi. Se il suono aumenta, devi togliere gli apparecchi acustici e proteggere l'udito con dei tappi per le orecchie.

7. Fare un viaggio in aereo

Se ti prepari a viaggiare in aereo, possiamo darti dei buoni consigli, soprattutto per i voli più lunghi.

Se abbassi a zero il volume degli apparecchi acustici, essi agiranno come efficaci auricolari dotati di cancellazione del rumore, aiutando a escludere il rumore dell'aereo.

Altro consiglio per le vacanze dell'ultimo minuto: ricorda di portare batterie di scorta o acquista apparecchi acustici ricaricabili. Anche se le batterie per gli apparecchi acustici sono disponibili in quasi tutti i Paesi del mondo, chiederle a un rivenditore che non parla la tua lingua spesso può essere complicato. Per risparmiare tempo, scegli apparecchi acustici ricaricabili così da avere il pieno di energia per l'intera giornata.

Post recenti