Come rendere l'ascolto più sicuro

Tempo di lettura: 3 min.
20/12/18

Suoni e rumori rendono il mondo interessante e vivo. Tra l'altro i suoni ci aiutano a staccare la spina. Ma come possiamo proteggere il nostro udito? Continua a leggere per scoprire i suggerimenti dei nostri esperti.

 

Indossando i nostri auricolari possiamo immergerci in un podcast, in una musica rilassante o isolarci su un treno affollato. Tuttavia, questi suoni possono danneggiare il nostro udito.

Oggi, 466 milioni di persone convivono con una perdita uditiva invalidante.* L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) prevede che, entro il 2050, 900 milioni di persone in tutto il mondo potrebbero soffrire di perdite uditive.*

 

b2c-oticon-blog_post-image_how_to_make_listening_safer_who_prediction

 

Per questo motivo, l'OMS ha pubblicato un nuovo rapporto chiamato Make Listening Safe (Rendi Sicuro l'Ascolto), che si propone di prevenire le perdite uditive da rumore.

Quindi, come fai ad accertarti che le tue abitudini di ascolto siano sicure? Ecco alcuni consigli e informazioni dagli esperti.

Adoriamo i nostri auricolari

Tutti amiamo i nostri dispositivi. Oggi è normale vedere persone con auricolari nelle orecchie o cuffie giganti in testa. Questi dispositivi ci aiutano a immergerci in altri mondi, per apprendere o rilassarci senza disturbare gli altri.

Tuttavia, è importante mantenere il volume a livelli sicuri. Secondo l'OMS, l'intensità del suono prodotta dalle cuffie può raggiungere gli stessi livelli di un concerto rock. Infatti, 1,1 miliardi di giovani in tutto il mondo sono a rischio di perdita uditiva a causa di cattive abitudini di ascolto*.

Suggerimento per ascoltare in sicurezza: Se il tuo dispositivo dispone di un indicatore colorato dei livelli di volume pericolosi, fai in modo di non arrivare al rosso.

Qual è un livello di volume sicuro per le cuffie?

Cos'è l'ascolto sicuro? I livelli di ascolto sicuro dipendono da vari elementi. Iniziamo con i livelli di volume.

All'estremità inferiore, in verde, troviamo i suoni sicuri, come ad esempio una normale conversazione o il rumore di un'aspirapolvere.

85 decibel è un livello che può iniziare a danneggiare l'udito dopo una lunga esposizione a un suono continuo. L'uscita dei dispositivi audio personali può variare da 75 a 136 dB.

Suggerimento per un ascolto sicuro: scarica un'app per il tuo smartphone che rileva l'intensità sonora per ottenere indicazioni sul livello dei suoni nei luoghi in cui ti trovi.

 

b2c-oticon-blog_post-image_how_to_make_listening_safer_headphones

Oltre al volume va valutata anche la durata

Quando l'intensità sonora raggiunge gli 85 decibel, come ad esempio una strada trafficata, diventa importante per quanto tempo vi sei esposto. Il tempo massimo di un'esposizione sicura è di 8 ore a meno di 85 decibel.

Quando il livello sonoro raggiunge i 104 dB, come ad esempio in alcuni locali notturni e bar e in presenza di utensili elettrici come le motoseghe, bastano solo 15 minuti perché l'udito inizi a subire dei danni.

Suggerimento per un ascolto sicuro: Quando ascolti dagli auricolari per tempi prolungati, presta particolare attenzione a mantenere un livello di volume sicuro.

Esistono segnali di pericolo per la perdita uditiva?

Non sarebbe bello se ci si potesse accorgere se il nostro udito è in pericolo? Purtroppo non esiste un modo attendibile per sapere se si rischia una perdita uditiva. Tuttavia, esistono alcuni segnali di pericolo da non ignorare.

 

b2c-oticon-blog_post-image_how_to_make_listening_safer_tinnitus

3 segnali che ti avvertono che il tuo udito è in pericolo


  1. Ronzìo nelle orecchie, detto anche acufene. Se le tue orecchie fischiano dopo un evento caratterizzato da suoni ad alta intensità, vuol dire che sei stato esposto a suoni troppo alti.
    Cos'è l'acufene?
  2. Un altro campanello d'allarme è l'udito "ovattato", detto anche perdita temporanea dell'udito. Questo fenomeno può verificarsi dopo un evento rumoroso, come ad esempio un concerto, un film al cinema o una lezione di fitness.
    Cos’è la perdita uditiva?
  3. I suoni circostanti potrebbero essere troppo forti se tu, e le persone intorno a te, siete costretti ad alzare la voce per comunicare.

Suggerimento per un ascolto sicuro: se noti uno di questi segnali di avvertimento, evita rumori forti finché l'udito non è tornato alla normalità e, in situazioni simili, usa dei protettori acustici.

3 modi per prevenire la perdita uditiva

Ottime notizie. La perdita uditiva indotta dal rumore si può prevenire. Devi essere consapevole dell'esposizione al rumore e cercare di ridurla al minimo in prossimità di livelli a rischio.

  1. Utilizza auricolari ben adattati e cuffie anti rumore
    Una forma ben aderente impedisce la fuoriuscita del suono e consente di ascoltare l'audio con chiarezza senza dover alzare il volume a livelli pericolosi.

  2. Indossa tappi per le orecchie (inseriti correttamente)
    Se sai di andare in un luogo rumoroso o di svolgere un'attività rumorosa, indossa i tappi per le orecchie. Dei tappi per le orecchie ben inseriti possono ridurre fino a 45 decibel il livello di esposizione.
    Proteggi il tuo udito
  3. Interrompi periodicamente l'ascolto
    Se ti trovi in un luogo rumoroso o stai leggendo un audiolibro durante un lungo viaggio, è consigliabile di tanto in tanto riposare le orecchie. Ciò riduce la continua esposizione al suono e permette alle orecchie di recuperare.

E per finire... controlla la salute del tuo udito

Un test dell'udito consente di verificare la salute delle tue orecchie. Questo ti tranquillizza e ti informa su eventuali difficoltà di ascolto di cui potresti non esserti accorto. Effettuare regolarmente un test del tuo udito consente a te e al professionista dell'udito di monitorarne lo sviluppo nel tempo e trattarlo in modo adeguato.

Trova il professionista dell'udito più vicino a te

 

*World Health Organisation (WHO), Deafness and Hearing Loss Fact Sheet, marzo 2018

Post recenti