La tua guida per coltivare la tua vita sociale anche se hai una perdita uditiva

Tempo di lettura: 5 min.
23/04/18

Con il progredire della perdita uditiva, potresti non riuscire a seguire le conversazioni, che si tratti di un pranzo in famiglia, di una serata tra amici o di un film al cinema

Ritrova il piacere di conversare

Se hai difficoltà a seguire i discorsi degli altri, non riuscirai a partecipare attivamente alle conversazioni. Questo perché con una perdita uditiva perdi gli indizi acustici più deboli. Diversamente, le persone normoudenti inconsciamente intuiscono se un'altra persona vuole parlare, poiché percepiscono dettagli come, ad es., prendere fiato prima di parlare.

Quindi, per restare attivo, devi riuscire a inserirti in una conversazione. Per questo è necessario che tu senta bene.

Se utilizzi un apparecchio acustico, il professionista dell'udito può affinarne le regolazioni. Se invece non hai già un apparecchio acustico, il professionista dell'udito può consigliarti le soluzioni disponibili.

L'affollamento crea un bel miscuglio di suoni!

Magari riesci a seguire le conversazioni a due. I suoni sono meno fastidiosi, è facile capire chi e quando dei due deve parlare e, solitamente, vi trovate a breve distanza l'uno dall'altro.

Ogni nuova persona che si aggiunge a un gruppo rende più complesso il dialogo. A un pranzo o una cena in famiglia gli argomenti di conversazione variano repentinamente. Le persone si uniscono alle conversazioni e le abbandonano. Le persone parlano contemporaneamente anche da una parte all'altra di una stanza. Quando poi sono interessate a un argomento, parlano più velocemente.

Chi ha una perdita uditiva spesso ha molte difficoltà a gestire tutte queste situazioni. Di seguito alcuni semplici e pratici modi per renderle più agevoli.

Segui i nostri suggerimenti per goderti un pranzo in famiglia

Basta solo alzare un po' il volume?

Non è così semplice. Alzare il volume dei suoni è solo una parte della risposta: occorre anche gestire il rumore e concentrare l'udito. Il rumore prende il sopravvento sul tuo mondo; se hai problemi di udito può essere più difficile separare i suoni e concentrarti su ciò che vuoi ascoltare.

Tutti i suoni sembrano arrivare contemporaneamente come un "muro sonoro" in cui il rumore di fondo e il parlato si mescolano. Potresti sentire le persone che parlano, ma individuarle e capire dove inizia e finisce il discorso è più difficile. Quando hai davanti un "muro sonoro" puoi riuscire ad ascoltare, ma avrai difficoltà a concentrarti su un suono specifico.

Non riesci a capire da dove provenga un suono, quindi è difficile spostare rapidamente l'attenzione. Non riesci a scegliere ciò che vuoi ascoltare.

Per sentire bene, devi essere in grado di ignorare alcuni suoni e concentrarti su ciò che vuoi ascoltare.

Guarda il video: l'apparecchio acustico che gestisce il rumore in un modo nuovo

 

 

Nei bar e nei ristoranti le cose si complicano

Quando parli con una persona in un ambiente silenzioso è facile seguire la conversazione. In luoghi rumorosi come ristoranti e altri locali pubblici, il suono che desideri sentire si mescola ad altri rumori. Devi far fronte al rumore della cucina, al chiacchierìo dei tavoli circostanti e alla musica, che ti rendono difficile concentrarti.

È difficile eliminare il rumore e concentrarsi sui singoli suoni. Ma non impossibile, a patto che tu sia consapevole delle difficoltà legate al rumore.

Un buon suggerimento è quello di chiedere un tavolo in posizione tranquilla. Se hai degli apparecchi acustici Bluetooth®, può esserti d'aiuto un microfono indossabile che trasmette direttamente la voce dell'interlocutore nelle tue orecchie.

Scopri di più sul microfono indossabile ConnectClip

Connettiti alle rappresentazioni nei cinema, chiese e altro ancora

Anche andare al cinema o a teatro con amici e familiari fa parte della vita sociale. O magari preferisci partecipare a conferenze o presentazioni. In luoghi come questi, la tua perdita uditiva può metterti in difficoltà. Per fortuna, molti luoghi pubblici dispongono di un "sistema a induzione magnetica" integrato. Questi sistemi inviano il suono direttamente al ricevitore presente in alcuni modelli di apparecchi acustici, trasmettendo tramite una "bobina magnetica".

In questo modo è più facile socializzare

Se hai una perdita uditiva, il tuo cervello deve lavorare più duramente per dare un senso ai suoni durante eventi sociali come cene animate e matrimoni. Ciò diventa più stancante, poiché devi gestire più conversazioni in rapida e imprevedibile evoluzione. Puoi percepire anche un forte rumore di fondo proveniente dalla cucina o da altri ricevimenti vicini.

Il cervello è uno strumento straordinario che può attingere alla memoria per colmare automaticamente parole e suoni mancanti in modo da comprendere l'intero scenario sonoro, ma questo richiede molto più sforzo mentale.

Cosa fare quindi?

Si ascolta con il cervello, non con le orecchie

Le orecchie raccolgono i suoni. Captano costantemente tutti i suoni intorno a te, anche mentre dormi. Ma è il cervello che dà loro un senso. Esso decide su cosa focalizzarsi e quale rumore filtrare.

Il cervello ha la straordinaria capacità di concentrarsi sul suono che gli interessa e ignorare tutto il resto. Questa abilità è denominata "attenzione selettiva". È il sistema di riduzione del rumore proprio del cervello, ed è molto efficace. Tuttavia, man mano che l'udito si indebolisce, il cervello dispone di meno informazioni a cui dedicare l'attenzione selettiva. Tenersi al passo diventa difficile.

Se hai una perdita uditiva, seguire le conversazioni richiede più energie mentali. Magari potresti sentirti più stanco la sera. Più è il rumore e la complessità che il cervello deve gestire, maggiore è lo sforzo applicato.

Leggi di più su come usare il cervello per sentire

 

Post recenti