L'influenza può causare perdita dell'udito?

Tempo di lettura: 2,5 minuti
05/02/23

L'influenza può avere effetti sull'udito?

La stagione invernale porta con sé momenti di gioia e serenità: le vacanze, i momenti di intimità con gli amici e la famiglia e la magia della neve. Ma spesso, durante i mesi più freddi, fa visita anche un conoscente poco gradito: l'influenza.

Pochi negherebbero che l'influenza è fastidiosa. Si può avere tosse o naso che cola, febbre e persino perdere la capacità di sentire gli odori e i sapori. Ma si può anche perdere l'udito?

La risposta è sì, l'influenza può avere un impatto sull'udito. Le persone affette da influenza possono subire una perdita temporanea o permanente dell'udito.

Perdita temporanea dell'udito

Il motivo per cui l'ipoacusia può essere temporanea o permanente dipende da ciò che accade all'interno dell'orecchio, e può essere difficile capire se il virus di cui si soffre ha causato danni permanenti all'udito.

In caso di raffreddore, il liquido può accumularsi nell'orecchio medio, impedendo al suono di raggiungere il timpano. Tra le orecchie e la cavità nasale c'è la cosiddetta tuba di Eustachio, che si ostruisce. Questo tipo di ipoacusia si chiama ipoacusia conduttiva. È lo stesso tipo di ipoacusia che si può verificare durante i viaggi in aereo. Questo perché la tuba di Eustachio regola anche la pressione dell'aria nell'orecchio medio. Di solito questo riduce la capacità uditiva a circa 24 decibel, che è circa lo stesso livello sonoro che si ha quando si indossano i tappi per le orecchiei. La buona notizia è che questo tipo di perdita dell'udito scomparirà quando l'accumulo di liquido diminuirà.

Perdita permanente dell'udito

Se il raffreddore si trasforma in un'infezione all'orecchio, è molto probabile che si abbiano problemi di udito o che i suoni siano ovattati. Anche se un'infezione all'orecchio può essere molto fastidiosa, il più delle volte può essere curata. Contattare sempre il medico se si pensa di avere un'infezione all'orecchio.

La maggior parte delle infezioni dell'orecchio non causa complicazioni a lungo termine, ma se le infezioni dell'orecchio si ripetono, possono portare a complicazioni come una lieve perdita dell'uditoii.

Le persone con problemi cronici e a lungo termine all'orecchio dovrebbero rivolgersi a un otorinolaringoiatra, ovvero a uno specialista dell'orecchio, del naso e della gola.

Per ulteriori informazioni sul trattamento dell'influenza e/o sulla perdita dell'udito, contattate il vostro medico o un audioprotesista.

Post recenti