Rimediare a una perdita uditiva: qual è il modo migliore per ripristinare l'udito?

Tempo di lettura: 3.5 min
04/05/22

La perdita dell'udito può essere recuperata?

La perdita dell'udito è un problema di salute che influisce sulla vita di milioni di persone. Non c'è da stupirsi che ci siano così tante domande sulla possibilità di recuperare l'udito. Ma spesso non è così semplice come l'assunzione di una pillola o una procedura rapida. In questo post separeremo la realtà dalla finzione e spiegheremo i modi in cui è possibile recuperare un'ipoacusia.

Quali tipologie di perdite uditive possono essere recuperate?

L'ipoacusia più comune è quella neurosensoriale. È il risultato di un danno all'orecchio interno o al percorso del nervo acustico, in genere dovuto all'invecchiamento naturale o all'esposizione a suoni forti, ed è permanente. Ciò significa che nella maggior parte dei casi non è possibile porvi rimedio. Ma può essere trattata, e prima lo si fa meglio è.

L'ipoacusia conduttiva è meno comune ed è causata da un'ostruzione o da altre anomalie nell'orecchio esterno o medio che impediscono alle onde sonore di attraversarlo. Può essere permanente o temporanea e in alcuni casi può essere curata completamente.

Un audioprotesista può aiutarvi a scoprire la causa della vostra perdita uditiva e a sottoporvi al giusto trattamento.

reversing-a-hearing-loss-1-1200x628

Chirurgia per la perdita dell'udito

Sebbene qualsiasi operazione sia stressante e presenti alcuni rischi, molte persone affette da ipoacusia sono disposte a sottoporsi a un intervento chirurgico se questo consente di recuperare il danno uditivo. Alcuni interventi comuni sono:

  • Impianti cocleari

Forse hai già sentito parlare degli impianti cocleari. Funzionano inviando impulsi elettrici al nervo acustico, che possono essere tradotti dal cervello in suoni significativi.

Può sembrare un'ottima soluzione, ma la procedura è invasiva e costosa e, nonostante sia ampiamente conosciuta, è riservata a un numero ristretto di pazienti che soddisfano una serie di criteri rigorosi, uno dei quali è un precedente utilizzo di apparecchi acustici senza alcun miglioramento.

  • Stapedectomia

Questa procedura chirurgica viene eseguita più spesso per trattare l'otosclerosi. L'otosclerosi è una condizione in cui la staffa (un osso dell'orecchio medio) si fissa in posizione, causando una perdita uditiva di tipo conduttivo. La stapedectomia prevede l'inserimento di una protesi per consentire alle onde sonore di raggiungere l'orecchio interno.

  • Inserimento di tubi di ventilazione auricolare

Questo intervento inserisce tubi di ventilazione per alleviare la pressione dietro il timpano. In genere viene utilizzato per alleviare un accumulo di liquido dovuto a un'infezione o all'anatomia, più comunemente nei bambini. Per la maggior parte degli adulti con ipoacusia neurosensoriale, questo intervento non ha alcun effetto.

La medicina può può aiutare a recuperare la perdita dell'udito?

Immaginate se esistesse una piccola pillola magica per curare i vostri disturbi. Anche se non siamo ancora arrivati a questo punto con la perdita dell'udito, ci sono stati alcuni interessanti sviluppi nell'uso dei farmaci.

Uno studio ha dimostrato che gli anemoni di mare potrebbero essere in grado di ripristinare le cellule ciliate dell'orecchio interno danneggiate nei topii, mentre un altro studio ha scoperto analogie tra le cellule dell'intestino e quelle della cocleaii. Inoltre, alcune perdite uditive, tra cui quella improvvisa, possono talvolta essere trattate con gli steroidiiii.

Questi sviluppi sono entusiasmanti per la comunità scientifica, ma se sei alla ricerca di un rimedio rapido, potresti aspettare ancora un po'.

reversing-a-hearing-loss-2-1200x628

Come si può invertire una perdita uditiva?

In realtà, solo poche perdite uditive possono essere completamente ripristinate o "curate". La maggior parte viene trattata con apparecchi acustici.

Sebbene gli apparecchi acustici non siano in grado di ripristinare l'udito, l'innovativa tecnologia della gamma Oticon è in grado di trattare la perdita uditiva, permettendoti di sentire di nuovo meglio e di sostenere la salute del tuo cervello.

Un'ipoacusia permanente non può essere completamente curata, ma è comunque importante trattarla e monitorare eventuali cambiamenti per evitare che peggiori. Visitando un audioprotesista, avete già iniziato il viaggio verso un udito migliore.

Visita il tuo centro acustico di fiducia o richiedi una telefonata gratuita da un professionista dell'udito che ti aiuterà a valutare la tua perdita uditiva e la linea d'azione migliore per te.


-----------------------------------

iTang, P-C., Smith K. M., and Watson, G. M. “Repair of Traumatized Mammalian Hair Cells via Sea Anemone Repair Proteins.” Journal of experimental biology 219.Pt 15 (2016): 2265–2270. Web.

iiLi, J. et al. “Mechanistic Basis of Organization of the Harmonin/USH1C-Mediated Brush Border Microvilli Tip-Link Complex.” Developmental cell 36.2 (2016): 179–189. Web. and Crawley, S. W. et al. “ANKS4B Is Essential for Intermicrovillar Adhesion Complex Formation.” Developmental cell 36.2 (2016): 190–200. Web.

iiiHara, Jared H et al. “Oral and Intratympanic Steroid Therapy for Idiopathic Sudden Sensorineural Hearing Loss: Steroid Therapy for Sudden Hearing Loss.” Laryngoscope investigative otolaryngology 3.2 (2018): 73–77. Web.

Post recenti