Consigli per una guida sicura in presenza di ipoacusia

Tempo di lettura: 4 min.
13/06/22

Consigli per una guida sicura in presenza di ipoacusia

Quanto conta l'udito quando si guida? Probabilmente più di quanto pensi. Anche se la vista è il senso più importante quando si è al volante, l'udito aiuta a individuare le ambulanze in avvicinamento, il clacson di un automobilista impaziente o il suono degli indicatori di direzione accesi per errore. Anche se la riduzione dell'udito non ha un impatto significativo sulla capacità di guidare, è comunque utile essere preparati e prendere ulteriori precauzioni.

Trattamento dell'ipoacusia

Se hai notato che il tuo udito non è più buono come una volta, ti consigliamo di consultare un audioprotesista che effettuerà una valutazione dell'udito. Se effettivamente soffri di ipoacusia, gli apparecchi acustici possono aiutarti. Gli apparecchi acustici amplificano i suoni importanti percepiti sulla strada e aiutano il cervello a interpretarli.

Controlli annuali

L'udito cambia nel tempo. Pertanto, è importante che le impostazioni siano sempre adattate alle tue esigenze, in modo che tu possa beneficiare dei vantaggi e del comfort dell'apparecchio. Se l'apparecchio acustico non è dotato di batterie ricaricabili, ti consigliamo di portare con te un set di batterie di riserva quando esci di casa. Se durante la guida avverti il segnale che è arrivato il momento di cambiare le batterie, fermati e cambiale rapidamente.

Se la perdita dell'udito non ti fa sentire sicuro alla guida, parlane con il tuo audioprotesista. L'audioprotesista può aiutarti mostrandoti i suoni più comuni del traffico e delle auto in ambulatorio e utilizzando le tue reazioni e risposte per sintonizzare meglio gli apparecchi acustici, in modo che tu possa sentire i suoni importanti del traffico.

Guidare con l'ipoacusia

Gli apparecchi acustici di oggi sono meraviglie della tecnologia, con microfoni sensibili progettati per distinguere il parlato dal rumore di fondo. Tuttavia, anche con gli apparecchi acustici, è necessario eliminare tutte le distrazioni durante la guida. Ecco alcuni consigli per farlo:

Prima di partire

Mentre guidi

  • Riduci il volume della radio prima di partire per evitare di dover armeggiare con i tasti durante la guida. Evitare l'esposizione a rumori eccessivi non solo è utile per preservare l'udito, ma permette anche di concentrarsi meglio sugli altri suoni che ci circondano, soprattutto quelli importanti per la nostra sicurezza.

  • Se hai passeggeri in auto, puoi evitare di parlare troppo e a voce troppo alta. Anche se è sempre divertente prendere parte alla conversazione, fare qualcosa di diverso dalla guida può distogliere l'attenzione da ciò che sta accadendo sulla strada.

  • Tieni il finestrino dell'auto chiuso per ridurre al minimo i rumori della strada. I veicoli di oggi sono progettati per ridurli al minimo, il che è una buona notizia per i conducenti. Se riesci a ridurre il numero di suoni che si contendono la tua attenzione, sarai in grado di concentrarti meglio.

  • Concentrati sulla guida: tutto il resto può aspettare fino al raggiungimento della destinazione.

  • Metti via il telefono. Inviare messaggi e fare chiamate, anche in vivavoce, è pericoloso e illegale nella maggior parte dei Paesi.

Una volta ridotte al minimo le distrazioni, sarai in grado di concentrare la tua attenzione sui rumori rilevanti che sentirai. E la vista? Dopo tutto è il senso più importante quando si guida. Godetevi questi consigli per tenere gli occhi sulla strada:

  • Così come fai controllare l'udito dal tuo audioprotesista, assicurati di far controllare anche gli occhi e di indossare gli occhiali se ne hai bisogno mentre guidi. Questo è importante per te e per le persone con cui condividi la strada.

  • Considera di investire nei cosiddetti specchietti "grandangolari". Anche se non eliminano gli angoli ciechi, possono contribuire a ridurre la necessità di guardarsi alle spalle. Controlla spesso lo specchietto retrovisore per prestare attenzione ai veicoli che si avvicinano da dietro.

Sia che il tuo udito sia buono, sia che tu abbia un certo grado di ipoacusia, la guida comporta molte responsabilità. Per limitare il rischio di incidenti, riduci le distrazioni, usa i segnali visivi e, soprattutto, trova un centro audioprotesico vicino a te che possa aiutarti a migliorare il tuo udito, sia che tu sia al volante o meno.

Post recenti