L'ambiente del bambino e la vita sociale

Avere capacità di ascolto ben sviluppate è importante non solo per lo sviluppo del linguaggio del bambino, ma anche per le sue capacità di relazione. Indossare apparecchi acustici è importante per raggiungere il successo sociale, ma alcuni bambini rifiutano gli apparecchi acustici proprio per questi motivi. Hanno infatti difficoltà ad inserirsi in gruppi sociali per paura di non essere accettati o di apparire diversi.

Sostenere le capacità sociali del bambino

Il più delle volte, i bambini ipoacusici sono in grado di socializzare al pari dei bambini con udito normale. La capacità del bambino di sviluppare le proprie abilità sociali dipenderà dalla sua età, dal livello di perdita uditiva, dalla tempestività della diagnosi, dal trattamento e, ovviamente, dalla sua personalità.

Alcuni bambini con perdita uditiva possono sentirsi emarginati perché non sempre sono in grado di riconoscere i sottili indizi acustici o una persona che richiama la loro attenzione, e quindi non riescono a dare un'adeguata risposta comportamentale. Ecco perché gli apparecchi acustici, gli strumenti e le tecniche corretti sono importanti; ma è anche importante che le persone che gravitano intorno al bambino siano formate e imparino a comunicare.

"Che sono quelle cose sulle orecchie?"

Tutti i bambini vogliono essere "normali" ed essere accettati, a tutti i costi, come componente di un gruppo sociale. Alcuni bambini, cercano di risolvere il problema togliendosi gli apparecchi acustici e "facendo finta" di capire cosa succede.

Il vostro bambino potrebbe cercare di rifiutare o ridurre al minimo l'uso degli apparecchi acustici per apparire "normale". Potrebbero anche avere difficoltà a chiedere aiuto a scuola, per non attirare l'attenzione su di sé. Man mano che il bambino cresce è naturale dia sempre più ascolto ai propri coetanei e inizi a mettere in discussione quello che dite. Come genitori non potete proteggere vostro figlio dalle situazioni dolorose. Ma potete riconoscere i loro sentimenti, rassicurarli che stanno facendo bene e convincerli che indossare gli apparecchi acustici è importante, in ogni momento. Incoraggiare il bambino a indossare apparecchi acustici con tecnologia BrainHearingTM può far sì che accetti meglio l'idea di indossarli per i grandi benefici che può ottenere stimolando il cervello ad imparare a distinguere i suoni e riconoscere il parlato.

Esercitatevi nelle risposte

Date al bambino alcune idee, come ad esempio le frasi che possono usare per rispondere a domande o commenti sui loro apparecchi acustici. Coinvolgete gli altri familiari per valutare serenamente le soluzioni ai diversi problemi di socializzazione.

Fategli conoscere altri pazienti

Il vostro bambino si rincuorerà nel conoscere altri pazienti che utilizzano apparecchi acustici. Tra di loro si sentiranno "normali", potranno condividere esperienze e sostenersi a vicenda. Chiedete aiuto alla vostra comunità o al professionista dell'udito. Questo potrebbe includere anche gruppi di social media e blog.

Rendete più forte il vostro bambino

Incoraggiare il bambino ad essere responsabile di gestire la propria perdita uditiva è la chiave per motivarlo a indossare gli apparecchi acustici. Coinvolgetelo nella cura dei suoi apparecchi e insegnategli ad essere autonomo.

Educare gli altri

Invitate gli amici di vostro figlio a casa vostra e fate loro delle domande. Potete anche parlare con l'insegnante e chiedere che il tema "sentire" venga trattato a scuola o che venga invitato un professionista dell'udito a parlare delle perdite uditive.

Socializzare - grandi raduni

Le attività sociali come cene di famiglia, feste o grandi riunioni possono spesso risultare molto difficili e stancanti per un bambino ipoacusico. Gli apparecchi acustici con tecnologia BrainHearing possono aiutare il bambino a distinguere il parlato dal rumore di fondo, a concentrarsi su ciò che viene detto e, non meno importante, evitare i fastidiosi fischi durante un abbraccio.

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Andando a scuola

A scuola, la capacità di concentrazione dei bambini viene insidiata non solo dalle informazioni che ricevono dall'insegnante, ma anche dal rumore di fondo e dall'acustica dell'aula. Per un bambino ipoacusico, tali insidie sono molto amplificate.

Il parlato può a volte essere difficile da comprendere a causa del rumore presente in una classe affollata. La tecnologia FM è stata progettata per aiutare i bambini ipoacusici e i bambini normoudenti con deficit di attenzione, a superare gli effetti della distanza e del rumore, perché possano della voce dell'insegnante. Con un sistema FM l'insegnante indossa un microfono che capta la sua voce e la trasmette direttamente al ricevitore FM fissato agli apparecchi acustici del bambino. Le flessibili soluzioni FM ad alte prestazioni, non solo aiutano a sentire forte e chiaro l'insegnante, ma anche i compagni, l'audio delle lavagne interattive e altri sistemi audio installati nell'aula.

Connettiti a un mondo più ampio

I bambini si servono dei dispositivi digitali in molti contesti di vita. Videochattano con la famiglia, parlano ai loro telefoni, seguono presentazioni multimediali a scuola, ascoltano musica, guardano la TV e giocano con i videogames al computer – solo per citarne alcuni.

Per aiutare il tuo bambino a connettersi al mondo digitale, rivolgiti al tuo professionista dell’udito per farti conoscere ConnectClip. Questo versatile accessorio con microfono permette chiamate a mani libere e streaming di audio stereo ed è un microfono a distanza. Con quest'unico dispositivo puoi aiutare il tuo bambino a rimanere sulla stessa lunghezza d’onda dei suoi amici

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