L'ambiente del bambino e la vita sociale

Avere capacità di ascolto ben sviluppate è importante non solo per lo sviluppo del linguaggio del bambino, ma anche per le sue capacità sociali. Indossare apparecchi acustici è importante per raggiungere il successo sociale, ma alcuni bambini rifiutano gli apparecchi acustici per motivi sociali. A causa della paura della mancanza di accettazione e dell'aspetto visivo in gruppi sociali.

Sostenere le capacità sociali del bambino

La maggior parte delle volte, i bambini con deficienze uditive sono in grado di socializzare su pari termini con i bambini con udito normale. La capacità del vostro bambino di sviluppare abilità sociali dipenderà dalla loro età, dal livello di perdita uditiva, dal momento della diagnosi, dal trattamento e ovviamente, dalla personalità.

Alcuni bambini con perdita dell'udito possono sentirsi lasciati da parte perché non sempre riescono a riconoscere le indicazioni sottili o una persona che chiede attenzione, e non sono quindi in grado di rispondere con gli opportuni aggiustamenti comportamentali. Ecco perché gli apparecchi acustici, gli strumenti e le tecniche corretti sono importanti; ma è anche importante che le persone intorno al bambino siano formati eimparino a comunicare.

"Cosa sono quelle cose sulle orecchie?"

Tutti i bambini vogliono essere "normali" e diventare, quasi ad ogni costo, un membro accettato di un gruppo sociale. Per alcuni bambini, un modo per risolvere il problema dell'adattamento è quello di togliere gli apparecchi acustici, "facendo finta" di essere in grado di capire cosa sta succedendo.

Il vostro bambino potrebbe tentare di rifiutare o ridurre al minimo l'uso degli apparecchi acustici per apparire "normale". Potrebbero anche avere difficoltà a chiedere aiuto a scuola, perché non vuole attirare l'attenzione su di sé. Mentre il bambino cresce è naturale dia ascolto sempre di più ai propri coetanei e inizi a mettere in discussione quello che dite. Come genitori non possiamo proteggere i nostri bambini da situazioni dolorose. Ma possiamo riconoscere i loro sentimenti, rassicurarli che stanno facendo bene e convincerli che indossare apparecchi acustici è importante, in ogni momento. Incoraggiare il bambino a indossare apparecchi acustici con tecnologia BrainHearingTM può aiutarlo ad accettare di indossare gli apparecchi acustici per i grandi benefici che derivano dallo stimolare il cervello per imparare a distinguere i suoni e riconoscere il discorso

Esercitatevi nelle risposte

Date al bambino alcune idee, come ad esempio le frasi che possono usare per rispondere a domande o commenti su loro apparecchi acustici. Coinvolgete gli altri membri della famiglia per discutere in modo rilassato le soluzioni ai diversi problemi di socializzazione.

Fategli conoscere altri utenti

Il vostro bambino trarrà beneficio dal conoscere altri utenti di apparecchi acustici. Tra di loro si sentiranno "normali", potranno condividere esperienze e sostenersi a vicenda. Chiedete aiuto alla vostra comunità o al professionista dell'udito Questo potrebbe anche includere gruppi di social media e blog.

Rendete più forte il vostro bambino

Incoraggiare il bambino ad assumersi la responsabilità di gestire la propria perdita dell'udito è la chiave per motivarlo a indossare gli apparecchi acustici. Coinvolgetelo nella cura delle apparecchiature e insegnategli ad essere autonomo.

Educare gli altri

Invitate gli amici di vostro figlio a casa vostra e ponete loro delle domande. Potete anche parlare con l'insegnante e chiedere che il tema "sentire" venga trattato a scuola o invitando un professionista dell'udito a parlare della perdita dell'udito.

Socializzare - grandi raduni

Le attività sociali come cene di famiglia, feste o grandi riunioni possono spesso risultare molto difficili e stancanti per un bambino con perdita dell'udito. Gli apparecchi acustici con tecnologia BrainHearing possono aiutare il bambino a distinguere il parlato dal rumore di fondo, a concentrarsi su ciò che viene detto, e non meno importante, evitare feedback fastidioso durante abbracci.

Apparecchi acustici Oticon per bambini

Andando a scuola

A scuola, la capacità di concentrazione dei bambini viene insidiata non solo dalle informazioni che ricevono dall'insegnante, ma anche dal rumore di sottofondo e dall'acustica dell'aula. Per un bambino con deficit uditivo, tale insidia è molto maggiore.

Il parlato può a volte risultare difficile da comprendere a causa del rumore in una classe affollata . La tecnologia FM è stata progettata per aiutare i bambini con perdita di udito e i bambini normodotati con difficoltà di ascolto a superare gli effetti della distanza e del rumore, in modo che possano cogliere il più possibile della voce dell'insegnante. Con un sistema FM, l'insegnante indossa un microfono che raccoglie la sua voce ed il segnale viene inviato direttamente al ricevitore FM fissato alle protesi acustiche del vostro bambino. Dispositivi FM flessibili e ad alte prestazioni che aiutano non solo a capire con forza e chiarezza l'insegnante, ma anche i compagni, l'audio delle lavagne interattive e altri impianti audio interni all'aula.

Rimanere in contatto con i dispositivi

I bambini e gli adolescenti con perdita dell'udito vogliono usare i dispositivi di oggi a sentirsi collegati - non solo con le persone, ma anche con il mondo. I bambini di oggi usano video chat per parlare con la famiglia e gli amici, ascoltano e comunicano con i cellulari, ascoltano musica, guardano la TV, seguono le presentazioni multimediali a scuola e giocano con il computer. Per aiutare il vostro bambino a rimanere in contatto con il suo mondo digitale e non solo, potete chiedere al vostro professionista dell'udito di farvi conoscere le opportunità wireless di Oticon. Oticon ConnectLine è un sistema completamente integrato che aiuta bambini, ragazzi e adolescenti a essere sulle stesse lunghezze d'onda dei loro coetanei quando si tratta di comunicazione, intrattenimento ed educazione.

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