Preservando il tuo udito, ti mantieni in salute

Tempo di lettura: 2 min.
06/01/21

Mantenendo in forma il tuo udito, ti mantieni in salute

Sapevi che tu senti con il cervello? Proprio così! Il tuo cervello. Le nostre orecchie raccolgono i suoni, ma è il cervello che li riconosce. Il tuo cervello gioca un ruolo importante per il tuo udito. E, proprio come qualsiasi altro muscolo, ha bisogno di esercizio. Come fare per mantenere in forma il tuo udito? HearingFitnessTM nella Oticon ON App è stata progettata per fare esattamente questo.

HearingFitness in un'app

Proprio come un'app di allenamento fisico, HearingFitness traccia l'utilizzo degli apparecchi acustici e fornisce approfondimenti che puoi utilizzare per migliorare le tue abitudini uditive. Che significa questo in realtà? L'app HearingFitness ti offre consigli su come utilizzare meglio i tuoi apparecchi acustici, incoraggiandoti a fissare degli obiettivi personali sul loro utilizzo, e permettendoti di tener traccia dei tuoi progressi nel tempo. Usare sempre più i tuoi apparecchi acustici ti aiuta a stimolare il cervello e, in ultimo a ridurre i comuni effetti collaterali associati alle perdite uditive non trattate, quali: stanchezza, isolamento e stress1. Impegnarsi nelle conversazioni inoltre, mantiene vive le tue capacità mentali e ottimizza la tua salute.

In breve, HearingFitness ti aiuta a godere appieno del tuo potenziale uditivo. E, con i tuoi dati uditivi a portata di mano, puoi alimentare la salute del tuo udito.

Sei interessato ad approfondire di più?

Leggi il: whitepaper

Come funziona HearingFitness?

La tecnologia HearingFitness è integrata nell'Oticon ON App per gli apparecchi acustici Oticon. In una semplice app, ti offre una chiara visione della tua giornata uditiva, per es.: per quanto tempo indossi i tuoi apparecchi acustici. Quando imposti degli obiettivi uditivi personali, ti mostra anche i progressi compiuti per raggiungerli.

Scopri Oticon ON

Perché la salute uditiva è così importante?

Proprio come qualsiasi muscolo del tuo corpo, il tuo cervello ha bisogno di allenamento per mantenere in forma le sue funzioni e contrastare il suo deperimento. Puoi esercitare il tuo cervello in una miriade di modi, tra cui rompicapi, cruciverba e imparare una nuova lingua.

Il tuo cervello si allena ogni volta che interagisci con gli altri, e il tuo udito ti aiuta ad ascoltare, chattare, ridere e molto altro. Il suono stimola il tuo cervello, mentre le conversazioni e le occasioni sociali mantengono vive le tue facoltà mentali.

Scopri di più su: BrainHearingTM

La battaglia contro la demenza

La demenza è la perdita di una funzione del cervello che può essere causata da vari disturbi a carico del cervello. Una perdita uditiva non trattata può indurre a un aumento del rischio di demenza2. Perché? Perché una perdita uditiva può:

  1. Contribuire a creare isolamento evitando di partecipare ad attività sociali. Socializzare è vitale per la salute del tuo cervello3.

  2. Compromettere l'energia necessaria a creare ricordi e pensare per cercare di compensare la perdita di informazioni sonore causate dalla perdita uditiva4.

  3. Accelerare l'atrofia e il restringimento del volume cerebrale5.

LScopri perché un udito sano è essenziale nel combattere la demenza

 

_____________________________________________________________

[1] Lin, F. R., & Albert, M. (2014). Hearing loss and dementia – who is listening? Aging & Mental Health, 18(6), 671–673.

Post recenti